promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 3 mesi fa

Antrofobia, si può guarire?

Soffro di Antrofobia - paura delle persone (diversa dalla fobia sociale, perché lì c'è la paura del giudizio, mentre nell'Antrofobia la fobia è per la persona in sé). Ho paura anche del semplice contatto fisico, se una persona mi sfiora rabbrividisco. In pubblico fino ai 16 anni ero del tutto catatonica. Ho cominciato a prendere a poco a poco più sicurezza ma il risultato non è stato dei migliori, perché la semplice vicinanza delle persone, o un loro urto anche leggero, mi causava pianti a dirotto per ore e ore. I loro "urti" verso i 18 non erano neanche leggeri, subivo bullismo vero e proprio (l'ho sempre subito ovunque e da tutti). Ho sviluppato una sorta di nausea psicosomatica ogni volta che mi trovo in compagnia della gente, anche in certi casi nella rete. Ho 26 anni.

1 risposta

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

Mi dispiace per te, ma devi farti forza per uscirne. Si, si può guarire, devi solo farti forza. Prova ad andare da uno psicologo magari parlando con lui potresti avere qualche miglioramento. Per il bullismo a volte le persone provano piacere nel far soffrire il prossimo, tu devi solo imparare ad ignorarli e farti scivolare le cose negative sopra, non sei tu a doverti vergognare ma le persone che ti hanno maltrattato. Spero che supererai questo tuo disagio. 🙏🏻❤️

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.