promotion image of download ymail app
Promoted

A cosa serve ingresso Hard disk?

Ciao a tutti. Scrivo per soddisfare una mio curiosità.

Ho recentemente cambiato il mio vecchio hard disk ottico/meccanico con un SSD. Mi sono accorto, durante lo smontaggio, che in quello vecchio era presente un ingresso in più: una porta rettangolare con 4 PIN (altre all'attacco SATA).

Sapreste spiegarmi a cos'è che serve?

Quello situato più a destra in foto.

Grazie, punti al migliore.

Attachment image

2 risposte

Classificazione
  • 42
    Lv 6
    1 mese fa

Il connettore non serve per alimentare l'hard disk, come erroneamente riportato da altri utenti (i connettori molex hanno una forma diversa e hanno contatti più grandi)

Questi pin servono per settare via jumper delle funzioni avanzate per la riduzione del rumore/interferenze elettromagnatiche: questi metodi sono l'SSC (Spread Spectrum Clocking) e RPS (Reduced Power Spinup) che sono disabilitati di default in quanto generalmente creano più problemi di quanti ne risolvano (oltre ad un leggero calo delle prestazioni). Senza jumper, le funzioni sono disabilitate (default).

Per verifica, puoi consultare il manuale a pag. 42 paragrafo 5.3 (Jumper Settings) → http://wfcache.advantech.com/www/certified-periphe...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Lu
    Lv 6
    1 mese fa

si, è un connettore di alimentazione molex, dove prima veniva usato nei lettori floppy, poi anche negli hdd, per riutilizzare gli stessi alimentatori. Oppure per mettere dei jumper per inutili funzioni. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.