promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 mese fa

Rissa e legge?!?

Esempio..Se una persona mi insultata fino all'esasperazione e mi  provoca e poi si passa alle mani, soltanto che magari io sono più debole e vincerebbe lui e quindi per fargli male e finire la rissa,gli faccio male con ..non lo so ...una mazza o un tirapugni.... Il reato è mio o suo? 

6 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Il reato è tuo se lo ferisci , ad esempio , se ti entra in casa un ladro armato di una pistola che ti minaccia e tu lo spari il reato non è tuo perchè ti sei difesa a pari con la sua arma , spero si sia capito ._.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

tu hai una mazza o un tirapugni per cui eri già armato prima della rissa

• 1 mese fa

Commettereste entrambi reato. 

Il primo, rischierebbe un processo per percosse (o lesioni, se ti ha fatto tanto male... dipende dal referto medico). Tu, invece, uno per “lesioni” con l'aggravante di aver utilizzato un bastone o peggio ancora un tirapugni, e un altro per “possesso di oggetti atti a offendere”. In conclusione hai la peggio tu, anche perché se ti insulta non lo puoi dimostrare e comunque sia ciò non è una motivazione valida per potersi picchiare.

• Anonimo
    1 mese fa

il reato è di chi attacca per primo e può dimostrarlo in tribunale, chiaro poi che se nessuno vede e fai sparire il cadavere, il problema non esiste

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Quasar
    Lv 6
    1 mese fa

Avrai attenuanti per provocazione

• 1 mese fa

Il reato è di entrambi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.