promotion image of download ymail app
Promoted
MyName ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 mese fa

non ho studiato Latino alle superiori, ma vorrei impararlo studiando da autodidatta, mi consigliate un buon manuale o sito internet?

chiaramente non ho un insegnante privato, comunque mi basta un'infarinatura di base.

Graziea anticipatamente

6 risposte

Classificazione
  • LAURA
    Lv 7
    1 mese fa
    Risposta preferita

Prima di metterti a studiare il latino ( per non farti perdere tempo inutilmente) ti consiglio di studiarti bene l'analisi logica, cioè imparare a riconoscere tutti i complementi (c. oggetto, di termine, di specificazione, di mezzo, compagnia etc) perchè ognuno di loro si traduce con un suo caso in latino e se non li conosci farai solo confusione. Per il resto basta una grammatica latina qualunque, con le declinazioni e le coniugazioni dei verbi. Buon studio, ti fa onore il voler studiare il latino da autodidatta, quando c'è tanta gente ( ignorante) che dice che è una lingua morta e non serve a niente.  Provino a dirlo a chi studia tedesco !

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

Puoi studiare benissimo da autodidatta. Il livello medio di latino è scarsissimo perfino al classico. Qualsiasi manuale su Amazon andrà bene. Oppure cerchi nel sito il Libraccio. 

• Anonimo
    1 mese fa

C'è Assimil Latino. Prima però come ti ha suggerito Laura studia l' analisi logica. E come libro di analisi logica ti consiglio il libro di Vittorio Tantucci. Casa Editrice Poseidonia. Quello che ha la copertina blu e azzurra con la scritta bianca analisi logica. Ai miei tempi in tale libro ti diceva quale caso usare in latino e ti traduceva la frase dall' italiano al latino. C'è pure l' analisi del periodo. Ora non so se il libro sia cambiato. Quindi ti consiglio o di comprare un Tantucci del passato oppure prima di comprare un Tantucci moderno di verificarlo. Il Tantucci è uno dei più bei libri di analisi logica.

• 1 mese fa

Va bene qualsiasi libro di testo di prima liceo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nick
    Lv 7
    1 mese fa

puoi anche fare da te, se conosci la grammatica un minimo...

• clara
    Lv 6
    1 mese fa

Devi necessariamente comprare un manuale di grammatica latina.

Del vocabolario (i mortacci loro lo pagai 80 euro) puoi farne a meno perché appunto esiste internet.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.