promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo

e’ più faticoso fare un lavoro manuale o studiare qualcosa di difficile ?

mi è venuto questo dubbio, secondo voi tra studiare qualcosa di veramente difficile (tipo la matematica di alto livello, oppure l’ingegneria, la fisica ecc ecc) e fare un lavoro manuale per esempio il muratore, l’idraulico, il giardiniere o qualcosa del genere, secondo voi quale di queste cose è più stressante e faticoso e perché?

8 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Sono entrambi molto faticosi, come è faticoso un allenamento sportivo.

Gli sforizi fisici, come allenamento o lavoro, sono meno stressanti, perchè finite le ore, ti rilassi.

lo studio è più stressante, perchè non devi dimenticare le cose, c'è sempre la tensione del cervello che deve averle metaboizzate e poi tirarle fuori nel modo giusto all' esame.

Lo stress da esame è massacrante più di qualsiasi lavoro.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
    • Se lo dice uno che a 60 anni per vivere videoriprende il sesso allora la fonte e DOC. 
      MA PER FAVORE

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Provate entrambe. Io ti dico che è meno stressante e faticoso (nonostante lo sforzo fisico) un lavoro manuale pesante. Fai le tue ore, le operazioni sono sempre quelle...a fine giornata arrivi anche sfiancato, ma con una bella doccia ed un'oretta di divano ti riprendi e fino al giorno dopo sei apposto. E riesci a farti agevolmente una bella passeggiata, un giro in macchina, una corsetta...

Con lo studio, soprattutto di materie di calcolo, arrivavo a sera completamente "alla pecora" si dice dalle mie parti. Tutto il giorno, dalla mattina alle 8 alla sera alle 17/18 su complessi calcoli da cercare di districare. Teoria relativa anch'essa complessa. Si finisce accaldati, con la testa che pulsa, gli occhi che bruciano...spesso passavo dalla sedia al divano senza riuscire a fare altro. 

Idem adesso che faccio un lavoro d'ufficio...prima di riuscire a "rimettermi" in sesto e riuscire a fare le mie cose mi ci sono voluti quasi due anni. I primi tempi io uscivo dall'ufficio, mi fiondavo a casa e spesso non riuscivo neanche a farmi una doccia prima di andare a letto! Vuoi lo stress, vuoi la fatica mentale del lavoro in sé, vuoi il nervosismo...

E' strano a dirsi, ma ribadisco che quando ero in officina finivo un po' stanco, ma non devastato come mi è accaduto con studio e lavoro d'ufficio! 

• clara
    Lv 6
    1 mese fa

É più pesante lo stress mentale,fidati.

• 1 mese fa

Io credo che sia più difficile studiare perché non subentra l'automatismo come nel semplice praticare tecniche professionali rubate ereditate o inventate che siano!

L'artigianato è differente e più complesso poiché comprende lo studio e il disegno, ma riguarda il dopo gavetta. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

É più pesante lo stress mentale,fidati.

• 1 mese fa

Ho fatto entrambi, lavorato come informatico e come operaio .

come informatico arrivavo la sera praticamente cotto di testa, dovevo chiudere gli occhi, mentre come operaio bastava una doccia e ritornavo in forma.

Ovvio con i dovuti limiti ad entrambi i lavori ma il mal di testa non lo togli facilmente

• 1 mese fa

il primo, non per nulla lo fanno in pochi, i pochi che preferiscono farsi il c(lo prima e non accontentarsi per qualche soldo subito

• Anonimo
    1 mese fa

è più faticoso fare la cacca quando sembra che stia per uscire e tu spingi spingi ma non esce

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.