Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 5 mesi fa

Coronavirus: perché nessuno ci dice se si può avere una ricaduta?

Mi premuravo di capire esattamente ciò che comporta il virus, le cause, la diffusione, i vari effetti, i tempi, i rischi e quant' altro. Eppure, non ci sono ancora voci riguardanti degli studi approfonditi per il dopo! Chi guarisce se la cava, lo osservano per un po' e lo lasciano libero. Punto. Ma dopo? 

Aggiornamento:

@Anonimo: non mi interessa saperla sinceramente.

Aggiornamento 2:

Son passati due mesi. 

Aggiornamento 4:

Bisogna affrontare la cosa con cervello, ma c'è ben poco da stare tranquilli a conti fatti. E non sappiamo nemmeno tutti gli effetti, se le cure farmacologiche causano tra l' altro ulteriori problemi nocivi o sono una problematica del virus in sé. In rete girano tanti video censurati con più o meno la stessa anteprima, una sorta di situazione simile al vaiolo. Se stanno bruciando vagonate di corpi in cina (animali inclusi) ci deve essere per forza una ragione di cui preoccuparsi.

Aggiornamento 6:

Non sempre @sartori, per esempio per la varicella può venire la ricaduta.

Aggiornamento 7:

Finché si è giovani è un conto, ma da adulti le infezioni vengono prese in modo molto più debilitante. Soprattutto se non ci si ammala quasi mai! L' ultima influenza che ho preso mi ha debilitato 3 volte in tutto, è ricomparsa a distanza di due settimane dopo ogni miglioramento. Nel mio caso mi preoccupo perché cmq ho un sistema immunitario evidentemente compromesso da problemi autoimmuni, predisposizione allergica ed asma. Per me potrebbe essere fatale. Non prendo la cosa sottogamba apposta!

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa

Anche io vado su WORLDOMETERS ! Però per controllare i casi: https://www.worldometers.info/coronavirus/

Comunque, a me, la cosa che fa più scalpore è che insistono a tranquillizzarci (anche i politici) perché negli aeroporti usano gli scanner per controllare la temperatura corporea.

MA NON LO CAPISCONO CHE È quasi INUTILE.

Si può benissimo avere il virus senza avere la febbre: il periodo di incubazione è di circa 14 giorni. Quindi lo scanner non serve! Ma nessuno sembra capirlo, mah.

Anche se, ormai, in Italia il virus è già arrivato, quindi più che altro, ora, si tratta di contenerlo.

Attachment image
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 5 mesi fa

È un virus uscito l'altro giorno, come fanno a esserci studi a lungo termine? 

• Nick
    Lv 7
    4 mesi fa

se è una influenza virale, e guarisci, è ovvio che non ci ricadi; al massimo puoi prendere una variante se muta molto, come appunto l influenza comune, poi se vuoi sapere se ci saranno altre epidemie in futuro, certo che ci saranno, e sempre più violente a causa di cambiamenti climatici e abusi di medicinali e antibiotici

• Croko
    Lv 7
    4 mesi fa

Finché non uscirà il vaccino nessuno potrà stare tranquillo al 100% purtroppo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    5 mesi fa

Non si può sapere adesso se con questa malattia si può avere una ricaduta dopo essersene ammalati, proprio perché si tratta di una malattia nuova spuntata fuori da pochi mesi e quindi sconosciuta per scienziati e medici.

Questo tipo di cose si sta apprendendo adesso sul campo in questi mesi e sperabilmente si saprà nei prossimi mesi.

• 5 mesi fa

Quando l'organismo è stato attaccato  ed è poi guarito da qualsiasi tipo di affezione virale, vuol dire che ha costruito degli anticorpi in grado di difendersi da successive contaminazioni da parte dello stesso virus.

• 4 mesi fa

e anche questo tiriamo fuori

• Anonimo
    5 mesi fa

Aspetta, ora passa 😇Good Guy😈 e ti risponde con una sua teoria.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.