Istruttore guida foglio rosa?

Buonasera, come tutti sanno chi ha il foglio rosa può guidare o con l'istruttore della scuola guida o in alternativa con una persona che abbia la patente da almeno 10 anni. Io ho 21 anni e posseggo la patente di categoria D e su internet su qualche sito ho letto che posso comunque svolgere la funzione di "istruttore" anche non avendo la patente da 10 anni in quanto ne ho una di categoria superiore. Qualcuno può confermarmi seriamente questa cosa? Grazie mille per l'attenzione. ✌🏻

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa

Si se hai una patente di categoria superiore (cioè quella per camion o pullman)puoi fare da istruttore anche il giorno dopo averla conseguita

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 mesi fa

L'art.122 comma 2 CdS dice effettivamente che per chi possiede una patente di categoria superiore, i dieci anni di anzianità non servono (rimane invece il limite massimo di 60 anni elevabili a 65 per le auto con doppi comandi tipo autoscuola).

A parte obbligo di sedere a fianco del guidatore e di essere in condizioni psicofisiche adeguate, ti ricordo che in caso di esercitazioni su strade extraurbane principali, autostrade o in orario notturno, non dovranno esserci altri passeggeri a bordo (alcune deroghe sono previste per i veicoli delle autoscuole). Inoltre nelle strade extraurbane o autostrade con almeno 3 corsie, potrete impegnare solo le prime due.

• 4 mesi fa

Verifica con l'ACI. Per avere una risposta sicura.

• 4 mesi fa

Chiedi in una scuola guida...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.