promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiFerrovie · 1 mese fa

IN TRENO DA SOLO  a 14 anni?

ciao a tutti, ho 14 anni e fra tre mesi ne compio 15. fra un mese vorrei andare a milano senza i miei genitori, ma con 2 miei amici della stessa età. abito a piacenza, e ad arrivare a milano in treno ci vuole meno di un'ora. ci vado perchè lì abita un mio amico e vorrei andarlo a trovare. vado la mattina intorno alle 11 e torno la sera alle 19 circa. i miei genitori hanno detto che me lo fanno fare, ma solo perchè alla stazione centrale di milano c'è il mio amico che ci viene a prendere, sennò no. 

voi cosa ne pensate? a 14 in treno è troppo presto o no?

4 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    1 mese fa
    Risposta preferita

Il regolamento di trenitalia (che puoi leggere da solo nel sito) dice chiaramente che da questo punto di vista si viene considerati adulti, e quindi in grado di viaggiare da soli, al compimento dei 14 anni. Poi magari incontrerai dei controllori che se ti vedono da solo ti faranno delle domande, ma nel tuo stesso interesse.

Questo non ha NULLA a che vedere con il fatto che i genitori lo permettano o meno, perché fino ai 18 anni c'è la patria potestà, cioè i genitori sono civilmente e penalmente responsabili di quello che fanno i figli.

• Fabio1 mese faSegnala

bravissimo, grazie

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 sett fa

Vai finché hai le gambe!

• 1 mese fa

se i tuoi non ti danno il permesso non ci vai

• 1 mese fa

No,sei quasi adulto però c'è il caos Coronavirus adesso lì...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.