Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 6 mesi fa

monopattino elettrico?

Salve a tutti. Stamattina mentre stavo tornando a casa col mio monopattino elettrico vengo fermato da una volante della polizia, e mi viene detto che non sono autorizzato a circolare per strada con un mezzo del genere. Io gli rispondo che mi sono informato sulla nuova legge uscita a gennaio del 2020, che dice che i monopattini elettrici d'ora in avanti sono equiparati alle biciclette e possono circolare per strada a patto che si mantenga la destra e vengano rispettati i segnali stradali. Ma il poliziotto mi risponde che questo è un decreto che è valido solo in alcune città, tra cui Milano ed altre due che ora non ricordo.

Ora mi chiedo, sono io che non mi sono informato bene sulla nuova legge oppure sono loro che si sono sbagliati e mi hanno fermato inutilmente?

Per favore se voi siete a conoscenza della nuova legge aiutatemi, perché non mi sento più al sicuro ora ad usare il mio monopattino dopo questo accaduto

2 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Risposta preferita

I monopattini elettrici sono equiparati alle biciclette, a patto che abbiano una potenza massima non superiore a 500 W e non superino i 20 km/h. Lo stabilisce la Legge di Bilancio (160/2019 – art. 1 comma 75). Questo significa che con i monopattini elettrici che rientrano nei limiti citati si potrà circolare ovunque, come in bicicletta; senza obbligo di casco, assicurazione né patente. Restano escluse dalla circolazione solo le autostrade, le tangenziali, le strade extraurbane principali, le aree pedonali e i marciapiedi. E le zone dove gli enti proprietari delle strade appongono specifici cartelli: quelli con la bicicletta nel segnale di divieto. Successivamente è stato meglio definito il limite di velocità ovvero per tali monopattini sono previsti nel decreto ministeriale limiti di velocità di 6 Km/h, ovvero di 30 Km/h a seconda delle zone in cui circolano.

• 5 mesi fa

Hanno ragione i vigili. E' competenza dei Comuni emanare le norme d circolazione per i monopattini elettrici.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.