promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 mese fa

Divento tedesco? ?

Ciao a tutti, appena finisco di studiare voglio iniziare una nuova vita in Germania.

Vi spiego brevemente: non uccidetemi ma io non mi sento italiano. Voglio essere tedesco a tutti gli effetti, prendere la cittadinanza in Germania e cedere quella italiana (non mi parlate di doppia cittadinanza) imparare bene la lingua (sto già facendo un corso), togliere l'accento italiano e avere un nome tedesco. 

Aggiornamento:

Si può fare? Posso cambiare nome e cognome e mettere uno tedesco? Lo so che è brutto da dire ma io italiano non mi ci sento proprio, anzi mi vergogno anche un po' ad esserlo

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Ti rispondo da italiano che ha imparato il tedesco e che lo può già usare per superare gli esami. Per quel che riguarda la lingua ho una buona notizia: si può imparare il tedesco talmente bene fino a occultare l'accento italiano e sembrare un tedesco. La cattiva notizia è che non si può perdere la nazionalità né cambiare nome. Prendiamo come esempi alcune persone della letteratura italiana: Carducci ha assunto grazie alla poesia un soprannome, Enotrio Romano, perché lo faceva sentire più vicino alle sue ambizioni di poeta, ma non ha mai potuto rinunciare al suo nome vero. Un altro poeta, Dino Campana, era un italiano che, similmente a te, si sentiva tedesco, tant'è che ci ha scritto un'opera letteraria, oggi considerata simbolo del frammentismo e del simbolismo italiano. Addirittura, costui rivendicava la sua appartenenza lontana al ceppo germanico perché la riteneva una società più semplice e spontanea e anche per spiegare il suo modo di vestirsi definito bizzarro. D'altronde conosco tedeschi nati e cresciuti in Italia, cosa che ha fatto sì che abbiano entrambe le nazionalità ma non parlano tedesco (mi dispiace un po' per loro perché non sanno cosa si perdono). 

Quindi, si fiero di ciò che sei, ma aspira a diventare qualcosa di meglio che può sbocciare solo imparando tedesco.

Werde dein bester selber indem du Deutsch lernst!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

Per i tedeschi sarai sempre quello italiano. Ci sono tratti della nostra identità che abbiamo costruito fin dai primi giorni della nostra esistenza. Come puoi troncare una parte di te? 

Potrai imparare benissimo il tedesco ma il tuo accento tradirà sempre la tua origine. Potrai cambiare cognome e nome, ma saranno nomi che nasconderanno la tua storia, non la cancelleranno.  

• Anonimo
    1 mese fa

Puoi fare tutto quello che vuoi, fai pure bene secondo me a decidere di non essere più italiano ... però, il mio consiglio per essere un vero tedesco DOC e che devi parlare spesso male dell'Italia ... e poi venirci sempre in vacanza ... altrimenti si accorgeranno subito che sei un finto tedesco.

• 1 mese fa

Non hai bisogno di cambiare nome,vai chiedi il permesso di soggiorno come appartenente alla Ue,dopo 5 anni inizi a richiedere la cittadinanza tedesca.Non è il cambio di nome che ti rende un cittadino del luogo,in qualsiasi luogo.Hai la possibilità di un lavoro,un bel portafoglio gonfio,una casa in Germania?E' questo ciò che ti serve e poi fa ciò che vuoi una volta espatriato. Faresti prima procurandoti una moglie tedesca,ma per favore non tornare mai più in Italia.Non hai bisogno della doppia cittadinanza,sarà lo stesso come in Italia, puoi rinunciare anche lì,ma non tornare se in caso non ti sentissi soddisfatto,saranno gli italiani a non volerti-

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Il problema è che sono i tedeschi ke nn ti vojonø

• 1 mese fa

Genug. ..................................

• wildcat924
      Lv 7
      1 mese faSegnala

Domenico,comincio a credere che sei un ritardato mentale.Pietoso.

• 1 mese fa

Guarda che non è mica così semplice...

• 1 mese fa

potresti chiamarti Fritz Sauckel o Günther Quandt

• 1 mese fa

Guarda che gli italiani in Germania cuccano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.