Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportArti marziali · 1 mese fa

Mi potete dire degli esercizi per dare calci alti? ?

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Non puoi calciare più alto della tua max apertura di gambe, per cui è indispensabile fare esercizi di stretching e arrivare a fare la spaccata frontale e laterale.

Li trovi su Youtube, molto utili anche alcune posizioni Yoga.

Mai calciare a freddo.

Ottenuta ottima scioltezza di gambe si inizia con i calci classici: frontale, laterale, circolare.

3 calci: uno normale, uno velocissimo, uno lentissimo, per rinforzare i muscoli.

Nelle serie di calci "normali", ad es circolari, devi arrivare a tirare 200 calci senza fermarti.

Hai il tuo ritmo e inizi 20 serie da 10 per gamba.

Acquisita piena scioltezza, si passa al calcio a uncino e ad ascia.

Quindi, si calcia bendati nelle 4 direzioni Nord, Est, Sud, Ovest.serve per acquisire pieno senso del corpo, fondamentale per i calci girati.Il calcio girato deve essere velocissimo, per due ragioni: esponi la schiena all' avverasario e lo metti fuori dal tuo campo visivo.

Il calcio girato può essere eseguito al volo, per cui occorre allenarsi a saltare, proprio come per copire di testa nel calcio, stessi esercizi.

La potenza si allena con un compagno, che mette le braccia a fare da scudo, perchè bisogna abituarsi a colpire un uomo, non un sacco inerte.

Poi si eseguono i calci doppi, basso e alto con la stessa gamba, oppure frontale e circolare, colpisce stomaco e tempia.La prima volta che ho incontrato Jean Frenette, avevo 17 anni, ero molto bravo nelle arti marziali, era la fine degli anni '80, lui girava l' Europa, facendo esibizioni e stages, in cui eseguiva questo kata superiore di karate sankukai.

Secondo me è uno dei migliori allenamenti di calcio che esistano.

Non è affatto difficile da memorizzare, è difficilissimo da eseguire in spaccata come lo fa lui.

Su FB ho le foto con lui, dopo una gara (non contro di lui per mia fortuna)

https://www.youtube.com/watch?v=cxFj6JlXpfs

Youtube thumbnail

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
    • ...Mostra tutti i contatti
    • Marco Merani
      Lv 7
      1 mese faSegnala

Sì certo. Io insegno al corso di autodifesa femminile "Io reagisco". Le ragazze che arrivano dalla danza classica o ginnastica artistica, calciano alto con estrema facilità, perchè sono abituate a fare la spaccata fin da bambine.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.