promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 1 mese fa

Opinione su 2 immobili?

Salve a tutti, possiedo 2 immobili parzialmente da ristrutturare, secondo voi conviene venderli entrambi e prendermi un appartamento senza problemi oppure ristrutturarli per poi avere anche la possibilità di affittarli entrambi e con i soldi ricavati dall’affitto pago un mutuo? Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

io al posto tuo opterei per la seconda soluzione.... probabilmente affittandoli non solo ti paghi il mutuo ( in questo momento il costo del danaro è ai minimi storici..) ma ti avanza anche qualcosa... ed a quel punto ti ritroveresti con 3 appartamenti. in caso di necessità uno puoi poi sempre alienarlo .....

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Se sono da ristrutturare non prenderai molto.

• 1 mese fa

troppi pochi dati per darti una risposta attendibile

dovresti ragionare su tutti i fattori di interesse per il pubblico, ad esempio c'è un ascensore o no? dove si trovano i locali in questione, in un luogo di interesse o in un luogo sperduto nel nulla? età dell'edificio, è vecchio, con poca protezione sonora e con un cappottino anticlima leggero oppure è nuovo? spese condominiali? ovviamente, costi di ristrutturazione? ecc..ecc..

chiediti anche questo: possiedo locali piccoli e vecchi in una brutta zona che affitterà ad un marocchino disoccupato che mai mi pagherà l'affitto? oppure ho dei locali mediamente grandi in una zona residenziale in cui ospiterò una coppietta sposata con figlio che sempre mi pagherà l'affitto?

dopo aver ragionato su tutto, ti sarai fatto un idea se valga la pena o meno tenere tali immobili, se ne vale la pena, anche solo di poco, allora tienili perché 2 è meglio di 1, se non ne vale la pena riflettici su, magari si è il caso di venderli, purché tu investa in qualcosa di altrettanto utile il ricavato, un altra casa ad'oc può essere un ottima idea.

in ogni caso prenditi tutto il tempo necessario per essere sicuro della tua scelta eventuale e in ambo i casi, ti conviene rivolgerti ad un agenzia immobiliare per affittare o vendere, ma ricorda di girarne più di una, per avere più pareri e capire chi sia più affidabile e chi meno, senza tralasciare di spulciare i commenti sul web di persone che si sono già rivolte a tali agenzie.

PS. nessuno ti obbliga a venderli entrambi! magari puoi stabilire che uno può essere affittato mentre l'altro non conviene tenerlo.. in quel caso potresti appunto tenerlo finché non metti su un piccolo gruzzolo, dopo di ché lo vendi e compri un altro locale appetibile al pubblico.

In questo modo otterresti comunque 2 locali validi da affittare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.