promotion image of download ymail app
Promoted
Beck ha chiesto in Giochi e passatempiVideogiochi · 1 mese fa

Come giocare a vecchi giochi per PC su windows 10?

In particolare ho provato a installare un gioco, ma non si avvia, infatti essendo del 2005, è compatibile solo con windows xp.

Ho provato ad avviarlo con i privilegi di amministratore e anche a avviarlo con le modalità windows xp, ma non parte, inoltre non riesco a trovarlo su siti tipo steam etc... 

Sapete dirmi se c'è un modo per farlo girare? 

3 risposte

Classificazione
  • Che gioco è? Il titolo, forse c’è una soluzione per quel gioco in particolare 

• 1 mese fa

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooon lo so

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Fondamentalmente esistono due possibilità: partizione fisica o virtuale. Partizione virtuale significa che senza formattare il PC installi un emulatore (es. VirtualBox o analoghi) col quale puoi installare il sistema operativo (XP) all'interno del programma. Di fatto crea questa "macchina virtuale", è comodo perché non devi formattare il PC e quindi si tratta di una soluzione abbastanza immediata, però come uso di risorse non è proprio ottimale, il computer carica due sistemi operativi assieme e deve passare da uno all'altro: va bene es. per testare delle funzioni particolari ma per il gaming ho paura che sia abbastanza lento, anche se il gioco è del 2005 e quindi non esagerato in termini di prestazioni richieste (se vuoi prova, ma credo che vada lento).

L'alternativa è la partizione fisica, reale. In pratica devi formattare il PC e durante la formattazione puoi suddividere il disco rigido in due partizioni fisse, su una installi windows 10 e sull'altra installi windows XP (dedicando meno spazio rispetto a windows 10, qui ti serve solo far girare un gioco e il sistema operativo ovviamente pesa molto meno...). Ogni volta che avvii il computer puoi scegliere se caricare uno o l'altro sistema operativo. Questa soluzione di solito si adotta per avere windows e ubuntu, oppure ios, ma puoi metterci il sisema operativo che vuoi. Se hai voglia di fare così, salva da parte i dati del tuo computer e poi procedi alla formattazione. Esistono programmi che ti aiutano in questo, formattare e predisporre nuove partizioni: https://www.aranzulla.it/programmi-per-formattare-...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.