promotion image of download ymail app
Promoted

Perché negli anni 80 le persone avevano molta fede rispetto ad adesso ?

Ciao mi domando perché negli anni 80 le persone avevano molta fede rispetto ad adesso?

Anche i sacerdoti e i frati, avevano cosi tanta fede che adesso sono santi.

Certo non tutti lo sono diventati, ma comunque ho notato che avevano molta fede.

Mentre oggi i sacerdoti/frati parlano di Dio ma hanno il cuore chiuso.

8 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Nel passato le persone avevano più fede perché allora gli scandali di natura sessuale e finanziaria delle religioni tradizionali non erano ancora diventate di dominio pubblico.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 mese fa

e dove l hai vista sta cosa ?

• Beh acculturandomi xD 

• Anonimo
    1 mese fa

In realtà non mi sembra così scontato. In base a cosa lo deduci? A quali "numeri"? La fede resta sempre un qualcosa di interiore/individuale. Io l'ho ritrovata proprio perché appunto oggi sono ben informato rispetto ad un tempo quando la scelta se credere o meno era meno consapevole rispetto ad oggi. È chiaro poi che anche avendo più indizi questo non esclude "crisi di fede", che uno di solito tende ad interpretare automaticamente come "ateismo". La fede comunque nasce sempre, più che da prove esterne, dalla nostra interiorità e predisposizione. 

Inoltre c'è da dire che oggi giorno ci viene inculcato sempre di più, grazie anche all'avanzare della tecnologia, che il materialismo è l'unico modo per essere soddisfatti, quindi capirai bene che quando si viene bombardati costantemente prima o poi anche il più fervente inciamperà. È un lavaggio del cervello al contrario. Ma era tutto predetto

• Ah certo che è qualcosa di interiore, beh io lo deduco ad esempio p raffaele da sant'Elia a Pianisi.
      Ecco lui era un frate eppure aveva molta fede.
      Vero oggi anche per via della tecnologia, ah se si potesse tornare ai tempi della non tecnologia 

• 1 mese fa

Effettivamente adesso la gente vede cose che prima negli anni 80 non si vedevano.

Oggi grazie a photoshop è possibile far diventare delle scimmie persone.

Negli anni 80 purtroppo al massimo potevi mettere una maschera da scimmia a qualcuno a carnevale.

Ma si capiva che era finto.

Oggi invece grazie a internet le fake news e adobephotoshop è più facile prendere per il cluo gli atei che si stanno facendo la cultura delle fake news. ..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Perché la vita era più facile

C'erano meno distrazioni 

• ...Mostra tutti i contatti
    • Defendente
      Lv 7
      1 mese faSegnala

... A cui io ho risposto "la prima tua frase la condivido" il che per l'italiano corrente è diverso da "tu abbia la stupida convinzione che una persona diventi atea per la vita più facile" in quanto vivere di m***a non significa più facile o più difficile, è un concetto differente in italiano 

• 1 mese fa

Perché la fede aumenta con l'aumentare dell'ignoranza.

Oggi la gente è molto più informata e si fa inqular3 molto meno dai religiosi.

La spiegazione è solo questa.

Tutto il resto, come la risposta di Defendente, sono classiche c4zz4te crelidiote per arrampicarsi sugli specchi.

P.S. siete voi che credete in un dio panino che beve e mangia se stesso. Fatevi 2 domande sulla vostra sanità mentale.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Darioski beh oggi di guai c'e ne sono, ma se si legge la bibbia comunque questa cosa il signore lo aveva detto.
      Che ci saranno falsi profeti, ci saranno quelli che insegnano altre dottrine.

• 1 mese fa

Sarà il coronavirus

• 1 mese fa

Anche negli '30 era più devoti e credenti di adesso, si tratta semplicemente del normale corso del tempo, teoricamente più si va avanti più ci si civilizza ed istruisce, abbandonando le favole da bambini per la realtà.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.