Ahmed ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 4 mesi fa

Per ridurre il numero delle vittime della strada è più efficace l'introduzione di norme più severe in materia di sicurezza stradale?

11 risposte

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    3 mesi fa

La storia dei cellulari al volante insegna:

puoi mettere anche la pena di morte, ma se nessuno controlla, la gente continua ad usare i cellulari mentre guida.

Purtroppo, per fare i controlli serve personale ed il personale costa.

La conseguenza è che gli unici controlli che si effettuano sono quelli automatizzati: autovelox e photored.

E per giustificare le multe automatiche, quando c'è un incidente si dice sempre che è colpa dell'alta velocità. Poi magari c'è stato un sorpasso in curva senza freccia, ma vuoi mettere l'"alta velocità"?

Poi, sulle sanzioni, andrebbe fatto anche un altro discorso, effettivamente.

A me 200€ di multa pesano, al figlio di Benetton mica tanto. Le multe sono salate anche troppo, ma andrebbero proporzionate al reddito, altrimenti viene meno la funzione punitiva!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 mesi fa

puoi inasprire le sanzioni all'inverosimile ma se non c'è educazione stradale e buon senso civico c'è poco da fare.

tra chi attraversa alla cieca sfidando le auto e quelli che bevono o si drogano non c'è pena che tenga. chi ha abitudini sbagliate continuerà ad averle pure se dovesse essere condannato a pagare cifre astronomiche.

• 4 mesi fa

È necessario dare regole precise alle automobili e farle rispettare con conseguenze penali. Ma vanno anche date regole (e multe, tante multe) a pedoni e biciclette.

La strada è già abbastanza impegnativa di per sé quindi ad esempio si attraversa SOLO SULLE STRISCE.

Ne ho le pálle (che non ho siccome sono una femminuccia) piene di vedere gente che fa jogging con le cuffiette e attraversa col semaforo rosso o a caso e senza preavviso perché "non si può fermare durante l'allenamento".E ho anche le pálle piene delle biciclette che si fiondano sule strisce pedonali tagliandoti la strada o che non si fermano agli incroci perché gli pesa il cûlo scendere.

È giusto che chi sta in automobile abbia più responsabilità ma siamo arrivati ad un punto in cui le biciclette e i pedoni si comportano da padroni della strada e questo mette in pericolo loro,le macchine e la concentrazione di tutti.

Se CHIUNQUE è in strada rispettasse le regole senza pigrizia o fretta, quanti morti incidenti in meno..

• 3 sett fa

Ah,ovvio...ma se poi il Governo incentiva la gente a comprarsi la bicicletta(e molti ciclisti sono già ******* anche senza il virus),parliamo di niente:durante la quarantena,con le strade quasi completamente vuote,andavano a "nozze"

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

Salve Ahmed.

Penso di sì, ma finché le norme introdotte non vengono seriamente e continuativamente controllate da chi di dovere (anzi, spesso si vedono alcuni -non tutti- in divisa, passare col rosso senza emergenza o parcheggiare in doppia fila, figuriamoci se -sempre alcuni- possano far rispettare la legge stradale) e non incominciano a multare chiunque (dal neo patentato di 18 anni all'assessore all'urbanistica stradale) ci sarà poco da fare. E' questione di mentalità e disciplina alla guida, più che di norme severe per favorire il rispetto della sicurezza stradale.

Fonte/i: Mi baso su ciò che vedo
  • Anonimo
    4 mesi fa

Credo che sia essenziale fare in modo che molte persone che assumano psicofarmaci non si mettano al volante in quanto questi farmaci molto potenti potrebbero compromettere le loro capacità di guida, oltre a coloro che ovviamente fanno uso di alcol e droghe... 

• 4 mesi fa

Capisci che se le persone hanno dei problemi, ammazzi le persone e spariscono i problemi. Le soluzioni si possono ottenere ma spesso è difficile trovare una soluzione che sia ideale.

• 4 mesi fa

No, bisogna cambiare la capoccia di chi guida irresponsabilmente.

• 4 mesi fa

basterebbe cambiare il sistema di precedenze: non più chi arriva da destra all'incrocio ma chi arriva più veloce.

• 4 mesi fa

Esattamente !!!

• Ahmed4 mesi faSegnala

mi spiegheresti meglio cosa ne pensi? in modo più approfondito? 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.