promotion image of download ymail app
Promoted
devil ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 1 mese fa

Posso riprendere possesso dell'utenza dell'acqua? ?

Sono proprietario di una casa che avevo in affitto, il problema é che l'affittuario dato che 5 anni fa quando é entrato si é intestata l'utenza a suo nome come daccordo.. Adesso peró essendo straniero, per motivi familiari é tornato nel suo paese d'urgenza, oggi vengo a sapere che come lui dice non tornerà quindi mi ritrovo che lui ha un insoluto sull'utenza dell'acqua di circa €1000 e ora non so se posso ritornare in possesso dell'utenza e il debito rimane a suo nome oppure io anche come proprietario non posso riprendere l'utenza se non si salda l'insoluto che in pratica é a nome del signore che era in affitto.. Qualcuno di voi ha avuto questa esperienza o sa di per certo qual'é la procedura? Grazie

1 risposta

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    1 mese fa
    Risposta preferita

Ci saranno sicuramente da compilare e firmare un po' di cartacce, ma se l'utenza era a nome suo, e se il contratto era stato regolarmente registrato all' Ag.d.En., non vedo perché tu debba pagare quell'importo.

A meno che nel contratto di locazione c'era qualche articolo in cui tu come proprietario ti facevi garante per lui del pagamento delle utenze, ma saresti stato estremamente sciocco ad aver firmato una cosa del genere, e comunque solo tu lo puoi sapere andando a leggere il tuo contratto.

Oppure (ma valgono le stesse considerazioni) se al momento di firmare il contratto di fornitura tu abbia firmato come garante, ma anche qui solo tu lo puoi sapere. Se non hai firmato nulla, non puoi giuridicamente assumerti un impegno, né la compagnia può in alcun modo pensare di chiedertelo. 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.