promotion image of download ymail app
Promoted

opere della letteratura latino-americana?

sto leggendo ora dopo anni il romanzo "cent'anni di solitudine".

quali altri opere in prosa (in particolare romanzi, raccolte di racconti) conoscete e mi consigliate della letteratura latino-americana? non necessariamente di marquez

Aggiornamento:

se riuscite a scrivere il nome del singolo romanzo siete di maggiore aiuto e vi ringrazio 

5 risposte

Classificazione
  • Anna
    Lv 7
    1 mese fa
    Risposta preferita

Il gigante della letteratura sudamericana è Jorge Luis Borges, argentino. Il personaggio di Padre Jorge in "Il nome della rosa" è un omaggio a lui. Ti suggerisco di cominciare con "L'aleph" per vedere se ti piace. Era uno scrittore molto particolare, non tutti lo apprezzano allo stesso modo.

Un altro argentino bravissimo è Manuel Puig, ti consiglio "Il bacio della donna ragno."

Personalmente sono una fan del peruviano Mario Vargas Llosa, in particolare ti consiglio fra i suoi libri "La zia Julia e lo scribacchino", "Storia di Mayta" e "Il capitano Lituma sulle Ande."

• Blu.
    Lv 7
    1 mese fa

D'amore e ombra (Allende)

Donna Flor e i suoi sue mariti (Amado)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 mese fa

Oltre a quelli già segnalati fatti un giretto con Borges, Neruda e Vargas Llosa...ne vale la pena...stratosferici!

• 1 mese fa

Oltre al già citato Gabriel García Márquez, mi sento di consigliarti la lettura dei romanzi e dei racconti di Luis Sepúlveda, di Roberto Bolaño, di Isabel Allende e di Jorge Luis Borges. 

Gabriel García Márquez: "Cent'anni di solitudine", "Cronaca di una morte annunciata", "L'amore ai tempi del colera", "Dell'amore e di altri demoni".

Roberto Bolaño: "Il Terzo Reich".

Isabel Allende: "La casa degli spiriti", "Paula".

Jorge Luis Borges: "Finzioni", "L'Aleph".

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Di Marquez dovresti trovare la sua biografia che è molto simpatica. (vivere per raccontarla)- di poesia 'Nelle vene del mare' di Derek Walcott (bellissimo)- Ce ne sono molti, forse avrai letto già Isabel Allende che ha scritto moltissimo-

• ho chiesto solo prosa, niente poesia 
      non ho letto altro di letteratura sudamericana 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.