Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 6 mesi fa

Perché un'azienda sceglie di emettere azioni piuttosto che obbligazioni o viceversa?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 mesi fa

Si emettono obbligazioni per finanziare investimenti - perché si ha bisogno di liquidità - per rimborsare una precedente tranche di prestito obbligazionario prossimo alla scadenza, ecc. 

Si emettono "nuove" azioni quando per l'azienda - cresciuta in dimensione - si rende opportuno/necessario l'apporto di nuovo capitale di rischio per effettuare un aumento del capitale sociale (che peraltro può avvenire - in aziende particolarmente floride - anche con emissione di nuove azioni a titolo gratuito ricorrendo alle riserve statutarie e agli utili portati a nuovo).

• 6 mesi fa

Sono tecnicamente cose diverse: le azioni sono quote della società, cioè chi le acquista diventa padrone di una quota della società, mentre le obbligazioni sono dei prestiti: tu mi presti i soldi e io mi impegno a restituirteli entro un certo tempo, dopo di che l'obbligazione si estingue. Le azioni mica si restituiscono, mica hanno scadenza!

• clara
    Lv 7
    6 mesi fa

Come ha detto pork azioni e obbligazioni, sono due cose totalmente diverse!!

Le obbligazione le società le emettono quando hanno necessità di finanziare un debito, se io compro un obbligazione, presto denaro alla società, la quale dopo un tot di tempo mi restituirà i soldi con gli interessi.

Una società che emette azioni è una società quotata in borsa, ci sono determinati requisiti per poter essere quotati in borsa, insomma non è roba per le piccole azienducce a conduzione familiare. 

Non tutte le grandi società decidono di farsi quotare in borsa, perchè ci sono appunto dei pro e contro.

Riguarda all'azione, come ti è già stato detto, se la compro divento titolare di una piccolissima parte della società, chi investe milioni o meglio ha la percentuale più alta di azioni, diventa azionista di maggioranza, il quale può prendere decisioni sull'amministrazione della società.

Spesso alcune società (le più grandi e famose), danno una ricompensa agli azionisti in base alle azioni possedute, questa ricompensa si chiama dividendo, non è obbligatorio per una società fornire un dividendo, lo fanno per invogliare le persone ad investire. Amazon, Apple, Coca Cola ecc... garantiscono un dividendo periodico agli azionisti. 

• Anonimo
    6 mesi fa

cioè guadagni tuoi privati ma finanziamenti gratis dagli altri cittadini?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.