promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 1 mese fa

Aiuto entrate? Palestra?

Ciao, è da pochissimo che sto facendo gli esercizi per i pettorali più precisamente spinte panca alta 2 manubri (32 gradi) è normale che ogni volta non mi facciano male i pettorali? Ne durante e ne dopo l'esercizio ? Solamente le braccia mi fanno un po' male:/

Mi sembra di fare l'esercizio inutilmente ogni volta 

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Devi (dovresti) imparare cosa è la contrazione continua da esercitare durante l'esecuzione di qualsiasi esercizio.

Imparando la contrazione continua impari ad avere il totale controllo del muscolo che stai allenando, e (anche se in ogni tipo di esercizio intervengono altri muscoli sinergici e antagonisti) imparerai di conseguenza a coinvolgere maggiormente il muscolo interessato dall'allenamento.

Inizialmente è piuttosto stancante neurologicamente perchè richiede molta concentrazione e il controllo della contrazione muscolare ma col passare degli allenamenti manterrai quella contrazione con facilità.

Il problema è che spiegarti a parole come contrarre i pettorali mentre esegui le distensioni su panca inclinata con manubri è impossibile, ci vorrebbe qualcuno che ti regga i polsi e mentre spingi le braccia verso l'alto te le destabilizzi muovendotele internamente o esternamente (ovviamente non in maniera brusca o esagerata) per crearti la propriocettività e la consapevolezza di contrarre appunto i pettorali per contrastare quella "manovra" e non essere destabilizzato durante le spinte.

Non ci sono altri segreti, quanto prima si apprende la contrazione continua quanto prima si impara ad avere il pieno controllo di ogni muscolo allenato indipendentemente dall'avere un carico medio leggero o medio elevato.

Questo inoltre evita anche molti traumi o microtraumi durante l'allenamento coi pesi proprio perchè siamo noi a gestire ogni singola ripetizione e non è il peso a condizionare l'esecuzione dell'esercizio, in pratica impariamo ad allenarci coi pesi e NON semplicemente a spostare i pesi da un punto A ad un punto B.

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.