Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaFidanzamento e matrimonio · 8 mesi fa

Quanto conta il sesso in un fidanzamento secondo te? Può esserci fidanzamento senza sesso?

È fondamentale?

A piccole dosi? 

Si può stare senza e aspettare eventualmente di sposarsi? 

17 risposte

Classificazione
  • Mario
    Lv 5
    8 mesi fa
    Risposta preferita

Nel mio personalissimo modo di vedere e intendere il fidanzamento, l'intimità è qualcosa che deve esserci, ma che comunque non ne è  assolutamente il fulcro e arriverebbe solo dopo il conoscersi bene, stimarsi, rispettarsi, condivisione di valori e visione della vita. Si tratta di un dono sacro e speciale, che riguarda se stessi, e che si concede all'altro come simbolo dell'unicità, specialità ed esclusività con cui si identifica l'altra persona. Si tratta di qualcosa di molto intimo e privato: tu concederesti la tua anima a chiunque o la daresti esclusivamente a quella persona che effettivamente la meriti? Se qualcosa lo si concede a molti, fisico o metafisico che sia, non solo si finisce per sminuire se stessi, ma per estensione si sta sminuendo anche la persona a cui questa concessione viene fatta, al punto che non potremmo nemmeno più chiamarla "concessione" diventando qualcosa di cui tutti potrebbero vantarsi di avere. Come farei io a credere che la mia lei mi ami, se ciò che fa e dice a me lo fa e dice anche con uno sconosciuto in discoteca? E, al contrario, come farebbe la mia lei a credere che io la ami se guardasse nel mio passato e ci troverebbe miriadi di donne?

Veniamo alla definizione di intimità. Per intimità non intendo propriamente rapporti fisici, intendo baciarsi, abbracciarsi, prendersi per mano, coccolarsi, riscaldare l'altra quando ha freddo...

Pertanto, per rispondere alla tua domanda: CERTO, può esserci fidanzamento senza rapporti. Anzi, mi permetto di dire che se due persone stanno insieme senza farlo, allora a maggior ragione c'è la dimostrazione che quel rapporto poggi su solide basi.

Si può aspettare il matrimonio, si può aspettare tutto il tempo che vuoi ed il punto è che la persona che ti amerà per davvero NON CONCEPIRA' che tu la chiami attesa: non c'è un cane che aspetta che gli venga lanciato l'osso.

C'è solo una persona che ti sarà grata nel momento, quale esso sia, in cui riceverà il dono.

E poi poniamo il caso che io fossi impotente, significa che non potrei mai sperare di avere una donna? E se invece una donna soffrisse di problemi (esistono patologie corrispettive dell'impotenza, nella donna) tali per cui non si potrebbero fare certe cose, dovrebbe rimanere sola?

Persone ricche di amore dentro non potrebbero donarlo a nessuno perché qualcuno ha stabilito che senza sesso sono esentate dalle relazioni di coppia?

Di conseguenza dovremmo anche impedire ai down di interagire con le persone, dato che non riescono ad esprimersi come facciamo noi.

Impariamo a diventare degli esseri umani.

• 8 mesi fa

A tutti quei fenomeni che dicono che un fidanzamento senza sesso non può funzionare, vorrei chiedere: se la vostra ragazza o il vostro ragazzo per motivi di salute (ad esempio un incidente grave) rimanesse paralizzata/o e quindi non poter più fare del sesso, voi lo/la lasciate? Perchè a quel punto, sempre in base al vostro ragionamento (dettato dalla purezza del vostro cuore, importante dirlo che le vostre affermazioni provengono tutte dal profondo), la relazione sarebbe senza sesso, quindi morta. Chissenefrega dei sentimenti, chissenefrega delle promesse fatte, giustamente quando non si tr0mba bisogna correre ai ripari.

Insomma, stiamo parlando di relazioni umane dove si dovrebbe dar valore ai sentimenti o accoppiamento tra bestie in calore (con tutto rispetto per quest'ultime che sicuramente hanno più tatto nella loro istintività)?.

Quando io dico che il 90% dei fidanzamenti avvengono per un compromesso sessuale (ovvero si sta insieme solo per tr0mbare come ricci, senza che ci sia un sentimento più puro ed innocente che faccia da background a questi fidanzamenti) mi prendono per invidioso, rancoroso, catastrofista: quando leggo certe risposte forse capisco che sotto sotto non mi sto perdendo nulla...

• Anonimo
    8 mesi fa

Il sesso è importante in una relazione ma non è la cosa più importante. Più si fa meglio è. Senza sesso sarebbe una rapporto a metà. Sarebbe solo un amico/a

• Se non te la ingroppi mi dici cosa cazzò ti ci fidanzi a fare??

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ma si può fare quel che si vuole se entrambi sono consapevoli delle scelte che si fanno,si può benissimo aspettare il matrimonio cosi come no,come fare cose complete o per piccole cose. Comunque a mio avviso il sesso,anche se io considero amore quando si ama e si sta con qualcuno,non è indispensabile ci deve essere perché è bello e in parte unisce di più una coppia ma non fondamentale. Secondo me si deve prima essere presi dalla testa di una persona e poi dal lato fisico

• 8 mesi fa

Puo funzionare eccome, basta volersi entrambi perché il sesso non è mai alla base di tutto in una coppia 

• 8 mesi fa

Penso sia importante, ma non fondamentale, dipende moltissimo dalla coppia.

Credo comunque che l'affetto amoroso non passi solo attraverso le effusioni sentimentali... Anzi... 

• Anonimo
    8 mesi fa

Secondo me si può vivere anche senza, non che sia facile, ma una relazione sentimentale si alimenta di molte cose tra cui l'affetto più puro, il pensare dolcemente all'altro... 😊

@Princeton probabilmente hai ragione, ma ho solo voluto rispondere alla domanda secondo ciò che penso!! 

Credo che le coppie più "longeve", quelle di chi sta insieme da decenni, possano darmi ragione sul lungo termine 

• 8 mesi fa

Credo che la sfera sessuale sia talmente intima e relativa, che non ci può essere un manuale che detti delle norme in campo. Credo anche però,  che ormai l’idea che il sesso sia necessario in una relazione che non sia ancora stabile come lo potrebbe essere dopo il matrimonio, sia profondamente errato. Mi sento di risponderti che 

certo, una relazione può andare avanti anche senza il sesso fino al matrimonio. Anche il piacere e il desiderio, per quanto possa sembrare assurdo, possono diventare energie che se ben usate rendono la coppia salda e stabile.  Conoscersi prima come persone e lasciare la conoscenza sessuale a quando si è sicuri di essersi conosciuti bene, non credo affatto sia una reato anzi...

• 8 mesi fa

Su queste cose non possiamo pronunciarci perchè ognuno vive secondo la sua mentalità.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.