Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiItaliaItalia - altro · 5 mesi fa

Quali città preferite per vivere fra Trieste, Cagliari, Siena, Parma, Cesena, Rimini, Treviso e Verona?

Qualora conosciate le città potete indicare anche i pro e i contro o in caso contrario potete fare una breve classifica in ordine di preferenza e gradimento. 

4 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa

Non vivrei in una città manco morto.

Non riesco proprio a vivere in un un posto che faccia piu di 20mila abitanti, mi fa schifo il traffico e la folla.

.

Quante volte te lo devo dire che le città fanno cagàre? Niente, tu hai il paraocchi

• 5 mesi fa

Tre di queste fanno parte della mia regione quindi m'astengo

• A_Rm
    Lv 7
    5 mesi fa

Non ho vissuto in nessuna delle citate, ma ho diverse buone conoscenze che hanno vissuto in una o più di una e, nelle valutazioni che darò, farò una sintesi tra le mie impressioni, spesso frutto di visite, e quelle altrui, dando prevalenza a quelle di chi ci ha abitato.

Trieste: buona qualità della vita e l'atmosfera gode del fatto di essere una città frontaliera. Ha un grande potenziale turistico tuttora però poco sfruttato, un po' a causa del suo passato di città di confine "sensibile", un po' perché ha altre fonti di reddito. La bora può essere fastidiosa.

Cagliari: ha un bellissimo litorale cittadino, si sta riqualificando ma risente non poco del fattore "isolano".

Siena: piccola, difficilissimo inserirsi se non ci si è nati, per via del modo in cui viene vissuta la realtà di "contrada".

Parma: ottima qualità della vita, atmosfera anche internazionale per via della presenza dell'EFSA. Chi ci ha vissuto però mi ha riferito che è una realtà dove è molto diffusa e considerata quasi normale l'ostentazione della ricchezza. Gode della relativa vicinanza sia a Bologna, sia a Milano (per entrambe è molto ben collegata).

Cesena: un po' provinciale, ma cmq beneficia della vicinanza della costiera romagnola.

Rimini: un po' troppo vincolata dal fattore stagionale legato al turismo. A detta di molti esteticamente non bella ed "artificiale".

Treviso: città molto curata ma, a detta di chi ci ha vissuto, un po' provinciale e, anche qui, come per Parma, molto diffusa l'ostentazione della ricchezza. Gode però della vicinanza di molte mete interessanti e di un aeroporto ben servito dai low cost.

Verona: bella città, con tanti eventi, ma poco accogliente nei confronti di chi ci viene a vivere da fuori.

Non mi sento di stilare una classifica di gradimento, perché molto dipende anche dalle motivazioni per cui si va a vivere in un posto e da cosa ci si va a fare.

Forse, astraendo da tutto, tra le citate lieve preferenza personale per Parma, ma mi rendo conto che è una valutazione troppo decontestualizzata per essere davvero valida.

• Anonimo
    5 mesi fa

Trieste Verona o Treviso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.