promotion image of download ymail app
Promoted

Perché molti genitori si fanno problemi a lasciare i figli soli a casa anche se piccoli?

Quando le scuole sono chiuse si pone il problema di guardarli magari fino 6 anni posso capire ma già a 7/8 anni è esagerato io quando ero piccolo già a 6 anni quando non avevo scuola stavo a casa da solo la mattina chi a lavoro chi la spesa ed ero da solo anche con l'influenza mi favo il caffè da solo lavavo i piatti della sera e le cose della colazione mi prendevo lo sciroppo da solo e mi facevo il tè caldo con il limone e non mi è successo nulla ovviamente i bimbi vanno educati insegnati e responsabilizzati I'm modo che poi da grnadi se la posso cavare a 10 anni già uscivo da solo andavo alla posta e altre commissioni già sapevo I pericoli atte aversare la strada non dare retta agli sconosciuti così tengono i bambini sotto una campana di vetro poi da grnadi hanno difficoltà e genitori meno liberi 

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 mesi fa
    Risposta preferita

esiste una legge che te lo proibisce fino ai 14 anni 

se succede qualcosa sei indagato per abbandono di minore

e ti sembra che i giovani di oggi siano educati in modo adeguato?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • MargE
    Lv 4
    1 mese fa

I tempi sono cambiati, se penso alla mia infanzia vedo che è diversa da quella che vive mio figlio. Noi eravamo più autonomi da piccoli c' erano meno pericoli e i nostri genitori ci concedevano più libertà. Io vivevo in un piccolo paese dove ci si conosceva tutti, proprio per questo chiunque incontravi ti conosceva e se c' erano problemi ti aiutava. A 7, 8 anni i miei mi davano piccoli incarichi tipo andare a comprare le sigarette a papà o comprare quelle due tre cose al supermercato e questo ci rendeva già più responsabili. Oggi è tutto diverso siamo restii a concedere anche piccole libertà ai nostri figli perché il mondo è pieno di pericoli, ognuno si fa i fatti propri i vicini a malapena si salutano non c' è fiducia nel prossimo. Siamo genitori troppo apprensivi cerchiamo sempre di controllarli chiamandoli di continuo. Per la questione lasciarli da soli dipende...mio figlio prima dei 9 anni non ha mai voluto rimanere solo. Ricordo con piacere la mia infanzia noi ce la siamo goduta vivendo e giocando in strada. 

• Nick
    Lv 7
    3 mesi fa

secondo la legge è abbandono di minore, reato

• 3 mesi fa

Beh, un bambino di 4/5 anni se entrambi i genitori lavorano mica può stare da solo a casa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 mesi fa

Hai ragione, pienamente, ma oggi un figlio, per molti Genitori, non è un individuo "altro da sé", è uno status symbol, un investimento costoso.

Sono troppo pochi i genitori che si preoccupano di far crescere il proprio figlio socialmente robusto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.