promotion image of download ymail app
Promoted
Androide ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 3 mesi fa

Utilizzare lo Stevia è una scelta inutile?

Non sto parlando di preparazioni dolciarie (c'è chi lo sostituisce allo zucchero per torte, biscotti, ecc...), ma di dolcificare bevande come tè e soprattutto caffè.

Un cucchiaino da caffè di zucchero bianco o di canna ha 15 kcal, se da tè 20. 

Se una persona prende 2-3 caffè al giorno e un tè, e mette un cucchiaino da caffè di zucchero in ogni caffè e due da tè nel tè, arriva a un extra di 85 kcal in totale.

E per risparmiare 85 kcal vale la pena pagare lo Stevia a peso d'oro? Lo zucchero costa circa la metà. Non saranno certo queste 85 kcal a farti ingrassare: sono del tutto ininfluenti. 

Quindi perché c'è gente letteralmente fissata con lo Stevia (e gli altri dolcificanti)?

9 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

A me il medico aveva consigliato di usare la stevia invece dello zucchero una volta che avevo la candida (che poi non ho mai capito se sta cosa che non bisogna assumere lieviti e zucchero raffinato quando si ha la candida è vero o è una buttanata). Oppure mia nonna che ha il diabete usa la stevia, perché lei è una di quelle persone che mette lo zucchero ovunque: tipo tre cucchiaini nel caffè, sulla frutta, nel latte, nel tè. Però sì, effettivamente se si usa pochissimo zucchero non ha molto senso sostituirlo se non si hanno particolari problemi 🌹

• Sognatrice85
      Lv 7
      3 mesi faSegnala

Probabilmente perché zuccheri e lieviti aiutano la candida a svilupparsi ulteriormente..credo che o fanno da "cibo" al fungo , oppure, contribuiscono a creare un ambiente favorevole in cui moltiplicarsi 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

Infatti, inoltre ha un sapore particolare che cmq si sente! Lógicamente chi ha problemi di diabete magari opta per la stevia che è naturale piuttosto che usare dolcificanti artificiali. 

• Brian
    Lv 6
    3 mesi fa

Io in tè, caffè etc non ho mai messo zucchero o dolcificanti, si vive benissimo anche senza dolcificare le bevande.

• hope
    Lv 5
    3 mesi fa

lo stevia dolcifica 4 volte più dello zucchero per cui ne usi meno e risparmi calorie inutili che alzano solo la glicemia e cariano i denti

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anya
    Lv 7
    3 mesi fa

Non so che dirti,la penso esattamente come te...tra l'altro che io sappia ha pure un saporaccio tipo liquirizia che poi,per carità,c'è a chi piace ma personalmente mi altererebbe tutti i sapori e non ne vedo il senso...Se si ha un'alimentazione bilanciata ,come hai giustamente detto,non sono poco meno di 100 cal a fare la differenza! Stesso discorso se si mangia da schifo...

A meno che ovviamente non si abbiano problemi di altro genere e si debba optare per un dolcificante di quel genere

• 3 mesi fa

La Stevia fa schifo! Sa di erba.

Una volta l'ho usata per il caffè e credimi se ti dico che l'ho buttato.

• Anonimo
    3 mesi fa

La stevia sa di liquirizia e fa schifo. Meglio bersi il caffè amaro a sto punto.

• 3 mesi fa

a me i dolcificanti fanno schifo

• Anonimo
    3 mesi fa

RISPOSTA: Tu. Lo prova il fatto che io abbia scritto "die" minuscolo per errore, e tu mi abbia corretto con "Lana del Die". Ti incastri da sola. LOL SECONDA RISPOSTA: Non sei perspicace e ti incastri da sola. Un criminologo che riconosce i serial killer dallo stile di scrittura, ci impiegherebbe 10 secondi per sgamarti (e 10 secondi sarebbero troppi). 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Il problema non è lo zucchero nelle due/tre bevande che la gente beve ogni giorno. Il problema è la bulimia. Dovresti risolvere quello, non ti pare? Ora dal Dietor nel caffè/tè (di cui ci parli quando impersonifichi "Lana del die"), sei passata allo Stevia? Usa un mezzo cucchiano di zucchero (o un po' meno di mezzo cucchiaino), per "dolcificare" le tue bevande, al posto di quella schifezza chimica. 

• ...Mostra tutti i contatti
    • Androide
      Lv 6
      3 mesi faSegnala

Oh, santo cielo *eyeroll*
      Ho scritto Die anziché die per una CASUALITA'. Davvero NON HO LA PIU' PALLIDA IDEA delle cose di cui cianci. Ho solo questo account.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.