promotion image of download ymail app
Promoted

AIUTO MIO PADRE PERDERA' IL POSTO?

La farò breve. La ditta dove lavora mio padre (Manitalidea spa) è stata dichiarata insolvente il 4 febbraio,con parecchi debiti. E' una ditta di pulizie,con 10000 dipendenti in tutta italia. Mio padro lavora a roma termini, e la sua ditta sta in appalto per grandi stazioni. Sono circa un 100-200 dipendenti per roma termini. La mia domanda è,visto che gli stipendi arrivano o con settimane di ritardo o non arrivano, che succederà dopo? Licenziando tutti,roma termini rimarrebbe senza pulizie,e non si può,penso. Quando scioperarono un paio di giorni la stazione andò in caos per via dei rifiuti. Avendo comprato l'appalto con grandi stazioni, è possibile che quest'ultima assuma i dipendenti?

5 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

Semplicemente se la ditta viene dichiarata fallita (e visto che è stata dichiarata insolvente a meno che non inizi a pagare i debiti è sicuro che la dichiarano fallita)la stazione NON può continuare con questa ditta e deve con un appalto dare i lavori di pulizia a un'ALTRA ditta. La ditta subentrante ha l'"obbligo" di assumere i dipendenti di quella ditta. Tuttavia la ditta subentrante ha diritto, se lo ritiene, di ridurre il personale: ad esempio prima erano 200 la nuova ditta ritiene che bastano 170 persone. In questo caso le 30 licenziate sono quelle che sono state assunte per ultime.......

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

quayimtimtimtimiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuufffffffffffffffffffffffffffffffffffffnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjjeeee5u7 tjmtyujmtyumtyumyumtmtymu

• ept
    Lv 7
    3 mesi fa

Mario P ha dato una risposta esattissima.

in tutte le grosse città quando cambiano le aziende in appalto anche se non fallite, le nuove assumono i vecchi dipendenti delle precedenti.

non lo fanno certo perché sono delle benefattrici, i lavoratori conoscono bene tutti i lavori e come farli meglio.

• Anonimo
    3 mesi fa

Scusami ma cosa ne possiamo sapere noi?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Masino
    Lv 6
    3 mesi fa

Non possiamo dirlo noi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.