promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 3 mesi fa

La vostra giornata-tipo in maneggio??? 🐎?

Premettendo che ho iniziato da poco equitazione (fin'ora ho fatto solo 2 lezioni), non capisco ancora bene come funzionino le dinamiche in maneggio. 

Mi spiego meglio, non so se dovrei andare dritta dritta per l'inizio della lezione, oppure un po' prima per stare con i cavalli o magari anche aiutare, anche se i miei istruttori sembrano sempre impegnati e non conoscendo nessuno non so bene chi potrei aiutare, insomma non saprei come rendermi utile andando prima e non vorrei anzi essere d'intralcio ecco, anche se mi piacerebbe passare più tempo con i cavalli... Ho bisogno di una delucidazione per favore 

6 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Ciao!

Seppur tanti maneggi (il mio compreso) abbiano degli addetti che si occupano di far trovare pronti i cavalli per le lezioni della scuola, questa è una pratica che a me personalmente non piace affatto.

Fare equitazione non è solo andare al maneggio, farsi l' oretta di lezione e tornarsene a casa, ma è condividere (anche se solo per un paio di ore al giorno) del tempo con un essere vivente, che da parte sua ti da' tutto!

Per questo apprezzo chi, pur non avendo un cavallo proprio, riesce ed ha piacere a recarsi in maneggio anche solo mezz' ora prima (e andare via mezz' ora dopo) della lezione per fare due coccole e dare una spazzolata al proprio compagno, che raramente riceverà questo trattamento.

Quindi, se ne hai la possibilità, vai al maneggio prima della lezione, chiedi aiuto e fatti insegnare dai ragazzi come si pulisce e si sella/disella un cavallo e passa del tempo con lui! Ti rilasserai e farai di sicuro nuove conoscenze.

La prima volta puoi chiedere il permesso a un istruttore, in modo tale che si organizzino per aiutarti all' evenienza o che, una volta presa confidenza, sappiano che ci pensi tu al cavallo che dovrai montare (considera che se pensi tu al "tuo" cavallo stai già aiutando tanto chi se ne sarebbe dovuto occupare, permettendogli di dedicarsi a qualcos' altro di importante).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Ne riparliamo tra un po'

• 3 mesi fa

Devi andare solo alle lezioni! Hanno già il personale addetto ai cavalli.

Ora con il contagio è meglio non andare in posti frequentati da tante persone.

• Regina
    Lv 4
    2 mesi fa

Ciao! Quando andavo a cavallo mi dicevano di presentarmi una decina di minuti prima dell'inizio della lezione, per tirare fuori il cavallo dal box, pulirlo (a grandi linee) e sellarlo. Se dopo la lezione avevo tempo, nulla mi impediva di ri-pulirlo e passare un po' di tempo con lui, magari accarezzandolo e dandogli (sempre chiedendo prima) qualche leccornia. Penso che queste piccole cose siano di grande aiuto per comprendere meglio il mondo equino. 

Se non ti hanno ancora proposto di pulire il cavallo prima della lezione, prova a chiedere tu se potresti farlo, perché comunque ogni maneggio ha un'organizzazione a sé. Ad ogni modo, avendo frequentato 3 diversi maneggi, posso dirti che ogni maneggio aveva le sue "abitudini" differenti, ma in tutti e tre i casi, dopo qualche mese ho sempre capito quale fosse la mia parte, e col tempo lo capirai anche tu, anche osservando gli altri :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 mesi fa

Io ti consiglio di chiedergli di fargli il pastone oppure di pettinare il cavallo,e anche di fare amicizia con gli istruttori

• 2 mesi fa

Avendo pochissima esperienza all' inizio sarà difficile.

Quando iniziai io furono loro a dirmi di andar prima per preparare il cavallo( prenderlo dal box o dal paddock, strigliarlo e sellarlo per la lezione) ma anch'io dovetti aspettare, e dopo la lezione se non era prenotato per la lezione dopo mi occupavo io (prima insieme a qualcuno e quando imparai bene lo facevo da sola) 

Se vuoi imparare ad accudire un cavallo (in piccola parte) offriti tu di andar prima. 

Avvisa l istruttore e mettiti d accordo. 

Cosi se ne hanno la possibilità ti aiuteranno/insegneranno 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.