promotion image of download ymail app
Promoted
Nicolò ha chiesto in SportCiclismo · 3 mesi fa

Ci si puo spostare in bici con il coronavirus?

9 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Puoi uscire in bicicletta, con i pattini, monopattino, a piedi, ecc...

Le scampagnate si possono fare, a patto che non si vada in gruppo, meglio soli dunque. 

Ecco delle FAQ utili.

1) Posso uscire di casa per una passeggiata?

SI', MA NON IN LUOGHI AFFOLLATI E SOLO SE NON SI CREA ASSEMBRAMENTO E COMUNQUE TENENDO LE DISTANZE DI ALMENO 1 METRO TRA LE PERSONE, EVITANDO COMUNQUE LA FORMAZIONE DI GRUPPI.

2) Posso andare a fare la spesa in un altro Comune?

LA SPESA DEVE ESSERE EFFETTUATA IN PROSSIMITA' DELLA RESIDENZA/DOMICILIO QUINDI PRIORITARIAMENTE NEL PROPRIO COMUNE.

3) I ragazzi/bambini/famiglie possono andare al parco?

SI', PURCHÉ I LUOGHI NON SIANO AFFOLLATI E NON SI CREI ASSEMBRAMENTO E COMUNQUE SEMPRE TENENDO LE DISTANZE DI ALMENO 1 METRO TRA LE PERSONE.

4) Posso andare a casa di amici per cena o durante la giornata per motivi diversi da quelli consentiti dal decreto?

NO, GLI SPOSTAMENTI SONO CONSENTITI SOLO PER MOTIVATE ESIGENZE LAVORATIVE O SITUAZIONI DI NECESSITA' (es. spesa alimentare) O PER MOTIVI DI SALUTE SECONDO DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.

5) Sono un nonno/nonna che deve andare all'interno del Comune o in altro Comune a tenere i nipoti perché i miei figli vanno a lavorare, posso andare?

SI', SPOSTAMENTO CONSENTITO PER NECESSITA'.

6) Sono un genitore separato, posso andare a prendere mio figlio a casa dell'altro

genitore?

SI, SPOSTAMENTO CONSENTITO PER NECESSITA'.

7) Sono un lavoratore dipendente, posso recarmi sul posto di lavoro?

SI', LO SPOSTAMENTO PER MOTIVI DI LAVORO É CONSENTITO.

8) Sono un artigiano/libero professionista/lavoratore autonomo, posso spostarmi per

lavoro?

SI', SPOSTAMENTO CONSENTITO PER ESIGENZE LAVORATIVE - PORTARSI DIETRO AUTOCERTIFICAZIONE/DOCUMENTAZIONE CHE COMPROVI LA NECESSITA? DELLO SPOSTAMENTO.

9) Sono un libero professionista, posso spostarmi liberamente?

NO, SOLO SE PER COMPROVATE ESIGENZE LAVORATIVE DIMOSTRABILI.

10) Ho i genitori anziani da accudire posso recarmi a casa loro?

SI', SPOSTAMENTO CONSENTITO PER NECESSITA'.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • exProf
    Lv 7
    3 mesi fa

Rimanendo nei corridoi di casa propria, sì: è un utile esercizio.

In pubblico no, è vietato.

• Non mi pare e non penso proprio

• 2 mesi fa

Credo di no a patto che non la usi dentro casa hahahaha

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 mesi fa

Ciao, certo ma non è esente dalle regole degli altri veicoli..

Di conseguenza, che tu sia a piedi, in bici, in auto, ecc.. devi comunque rimanere nel tuo comune (a meno di deroghe per motivi lavorativi/di salute) e rispettare le altre regole.

• 3 mesi fa

Certo quale stupido virus colpirebbe mai una persona in bicicletta

• 3 mesi fa

La bici non è soggetta a restrizioni, è chi la conduce che deve giustificare il suo spostamento.

• 3 mesi fa

Nel tuo comune puoi andare dove vuoi a piedi, in macchina o in bicicletta, devi solo mantenere la distanza regolamentare dagli altri ed evitare assembramenti.

• 3 mesi fa

Converebbe di più restare a casa, ma ho visto alcuni ciclisti con guanti e mascherina. Ergo, credo di sì. Poi dipende anche dalle disposizioni regionali. In Lombardia, oggi come oggi, è difficile anche uscire sul balcone (mi hanno riferito. Io sto al Sud e la situazione non è certo migliore).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.