Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiTrasporti marittimi · 5 mesi fa

Il semaforo classico vale anche per le bici ?

Ho appena preso la patente  eppure mi è sorto un dubbio... mi è già capitato di trovarmi in bici con semaforo classico rosso ...e sono passato lo stesso  perché a scuola guida mi hanno insegnato che per le bici esiste un apposito semaforo avente sullo sfondo una bici.e li non cera..così come esiste quello specifico per i pedoni....è legale tutto questo o si rischiano multe anche per i ciclisti ?

10 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Non sempre c'è un semaforo a parte.

Quando c'è (e si vede bene), le bici devono seguire quello, altrimenti fanno come le macchine.

In ogni caso attraversare con il rosso è sempre sbagliato, non c'entra niente se sei una bicicletta, se sei sulla corsia delle macchine ti devi comportare come loro. Se un vigile ti vede può farti la multa (anche se chiaramente la bici non ha targa perciò, o ti vede sul momento o non te la fa neanche con la telecamera)

• 5 mesi fa

Quindi se vai a piedi il semaforo per te non vale? Ma chi ti ha dato una bici in mano? I segnali appositi per ciclisti stanno solo dove ci sono le corsie preferenziali, così come i segnali per pedoni stanno solo dove ci sono attraversamenti pedonali dedicati.

• 5 mesi fa

Le biciclette che percorrono viabilità ordinaria (non piste ciclabili) devono rispettare i semafori come qualunque altro veicolo privato (i mezzi pubblici seguono una semaforizzazione specifica, a banda bianca orizzontale o verticale).

• 3 mesi fa

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 5 mesi fa

assolutamente si si deve rispettare il semaforo anche se sei in bici , (io sono un ciclista e lo so)

• 5 mesi fa

Che la luce rossa sia rivolta verso la strada o un attraversamento,vale anche per i ciclisti perché sono veicoli anche le biciclette ma,siccome non hanno la targa,si permettono di fare gli ******* perché non li ferma nessuno(almeno in Italia)poi si lamentano se vengono investiti...ho iniziato ad odiarli pesantemente

• Neanche i pedoni dovrebbero passare con il rosso, figuriamoci le biciclette...

• 5 mesi fa

Il rosso vale per tutti e ti portano via la patente

• 5 mesi fa

Dove non c'è il semaforo per le bici, vale quello normale.

• 5 mesi fa

ecco un'atro che rischierò di investire.. e poi è colpa nostra!!! che li potessero...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.