promotion image of download ymail app
Promoted

Ogni uomo deve decidere se camminerà nella luce dell’altruismo creativo o nel buio dell’egoismo distruttivo. MARTIN LUTHER KING 🌼?

Che ne pensi di questo aforisma? 

12 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

Ammazza, messa così è manichea come poche cose :')

Ora, considerato che il mio credo è sempre lo stesso (l'immondo nel sublime etc.), dico che pure un egoismo creativo non sarebbe male come terza (e non unica) via :')

• 3 mesi fa

Se creo per divertire me, significa che ho la creatività egoistica mi sa 🙄

• 3 mesi fa

Credo che questo dualismo non sia così veritiero e che abbiamo entrambi gli aspetti dentro di noi: inutile negare l' uno o l' altro...è che piuttosto si debba o voglia o come piace compiere una scelta, e che si scelga continuamente se sprofondare o salire. Poi, volendo, ci si può illuminare di luce e di splendido idealismo...ma la vittoria sul lato oscuro non deve farci negare che esiste e se ne sta lì in un angolo...sempre pronto ad essere " rispolverato" quando abbassiamo la guardia o quando ci piace una piccola discesa agli inferi.

" Che senso avrebbe l’inferno se i dannati non fossero in grado di sognare il paradiso? " (Neil Gaiman)

• Blu.
    Lv 7
    3 mesi fa

Quest'aforisma mi sembra un po' troppo "costruito", non mi colpisce

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 mesi fa

Una frase ad effetto, creata sulla base di luoghi comuni e di frottole politicamente corrette.  La natura funziona sulla base dell'egoismo e, se l'egoismo fosse sempre e solo distruttivo, la vita si sarebbe estinta, non solo per gli uomini, ma anche per tutti gli altri viventi.   L'altruismo è tipicamente umano, molto spesso non è creativo ma distruttivo, e le sue ragiono spesso sono, inconfessabilmente, vanità, desiderio di apparire, ipocrisia, fanatismo religioso.

• 3 mesi fa

Penso che sia stata una frase di comodo ben studiata, personalmente la vedo un po ristretta, un bivio, esiste sempre una terza ( o più) opzione 

• 3 mesi fa

Come disse krishna ad Arjuna combatti la giusta battaglia oh figlio della luce risorgi dalle tenebre

• Serena
    Lv 7
    3 mesi fa

È splendido! Sì non bisogna rinchiudersi nel nostro egoismo, ma "estenderci" verso gli altri 😸

• Anonimo
    3 mesi fa

dxcghmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmghmmmcxdddddddddddddddddddddddddmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

• 3 mesi fa

Più che mai ci azzecca in quest'epoca.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.