promotion image of download ymail app
Promoted
francesco ha chiesto in SportArti marziali · 3 mesi fa

Qual è l'arte marziale che praticate?

11 risposte

Classificazione
  • 3 mesi fa
    Risposta preferita

Io ho iniziato con il kung fu, poi,negli anni dell' università, il full contact e thay boxe.

In quel periodo, incontro Filippo Cuciuffo ed ho partecipato a numerosi stages di Wing Chun con Emin Boztepe, erano quasi sempre a Livorno a venivano da Napoli anche gli allievi del maestro Mavilio.

A Parigi, ho avuto l' onore di incontrare Taiji Kase, ho studiato kubudo, in particolre l' uso dei tonfa, tambo, nunchaku, nuntebo.Un mio amico, studiava karate a Torino, molla tutto e va a Los angeles, per studiare kobudo con Kubota e Tom Serrano.

Giravano voci, probabilmente inventate, che Kubota fosse un ninja.Non lo so, io l'ho visto in azione, alle Cupole di v. Artom e fa veramente paura.

La vita mi ha portato a trascorrere un periodo non breve con ragazzi con cui ho fraternizzato, imparando tanto.Ho scoperto che molti indiani praticavano un kung fu che era misto al kalary payat.Ho studiato molto con loro.

Quando ho chiesto al Maestro che stile fosse, ha risposto con rabbia:

"Non esistono stili di kung fu! Esiste il kung fu, che è quello che deriva dagli insegnamenti di Bodhidharma.

Stile è il termine improprio per definire l' evoluzione di una tecnica".

Dal tono e lo sguardo, ho capito che era meglio stare zitto.Un caro amico, mi ha insegnato tecniche di Kenjutsu.

Ho quindi un gran calderone che contiene un sacco di cose.

A questo ho aggiunto una nuova passione, la scherma medievale, le arti marziali italiane, il rasoio siciliano.

Studio con un amico le tecniche di Fiore dei Liberi e del Capitano Settimo Del Frate.

Questa grande mescolanza di tecniche  con cui mi alleno, che mi hanno portato qualche volta in tribunale e mai in ospedale, con non poca presunzione, io le chiamo Kung fu.

Con immenso orgoglio, dico che pratico Kung fu.

Quello che insegno nei corsi è non farsi picchiare, perchè picchiare è facile; tutti sanno picchiare, non serve prendere lezioni.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 3 mesi fa

Io faccio Taekwondo e sono cintura mezza nera 😁ciao

• exProf
    Lv 7
    3 mesi fa

La sopravvivenza a oltranza: per ora ho superato una polmonite virale, un infarto, un cancro a un polmone e due all'altro polmone; attualmente mi sto dando da fare con un quarto cancro e, ovviamente, con lo sforzo di evitare una COVID-19 che mi porterebbe una seconda polmonite virale.

• 2 mesi fa

Judo ma non faccio che prenderle ahahahahah, no scherzo a volte vinco e a volte perdo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • nessuna arte in particolare....non mi piacciono i nomi e sigle varie perchè secondo me limitano l'evoluzione personale di una persona....io personalmente pratico tutto ciò che è in sintonia con i concetti e principi del JKD ma non sono un praticante di JKD....se una tecnica è buona e posso farla mia e renderla effettiva per la reale sopravvivenza in strada allora sposo tale metodica......in poche parole pratico il tutto ed il niente.

ciao.

• 2 mesi fa

Il Jeet Kune do. E’ l’arte più completa

• Nicola2 mesi faSegnala

Anche secondo me

• Anonimo
    2 mesi fa

Wing chun! È stupendo

• 3 mesi fa

Pratico Iaido da circa 8 anni.

• DNA
    Lv 7
    3 mesi fa

Adesso ai miei 40 anni nessuno ma dai 20 ai 30 anni ho dedicato tutti i miei 10 anni al Wing Tsun comunemente chiamato Win Chu!

• 3 mesi fa

Il jet qune do onore e Gloria a bruce lee:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.