promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 2 mesi fa

Consiglio reflex fotocamera?

Ragazzi mi voglio prendere la mia prima reflex digitale. Ora come ora ho imparato i componenti sono ancora in fase di studio, sono un ragazzo ancora per niente esperto, ma se non ho in mano una fotocamera faccio ben poco.

Ho trovato una Sony alpha 50 usata a 190€. Secondo voi è un buon modello fa foto al pari o migliori a una canon?

In poche parole mi consigliate di prendere una canon 1200 d o oppure la sony alpha 50?

5 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    2 mesi fa

<< .... ma se non ho in mano una fotocamera faccio ben poco ..... >> ESATTO !!!!! L'importante è scattare e scattare ed imparare daipropri errori.

E' del tutto ininfluente la macchina che prenderai, l'importante è che tu possa regolare TUTTI I PARAMETRI manualmente in modo da capire "che effetto che fa" .

Benissimo una usata, anche a pocoprezzo,poi quando vedrai se davvero la fotografia ti piace, ed avrai capito anche da quale genere sei attratto, avrai tutto il tempo per decidere marca e modello.

Frasi come "mirrorless è meglio" non significano assolutamente nulla. E probabilmente stanno a testimoniare una poca conoscenza della fotografia, o magari una eccessiva  dipendenza ed influenzabilità dal "mercato": tutto dipende dal genere di foto che si fa.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Forse hai dimenticato uno 0 perché conosco la Sony Alpha 500 e non la 50.

Se parliamo della α500, parliamo di una reflex entry level di minimo 10 anni fa, con 20€ in più trovi delle Nikon D300s usate, con garanzia 1 anno e con un numero di scatti relativamente basso.

In mano hai un carrarmato, macchina che ha una bella raffica, corpo solido e professionale, certo ha un paio d’anni più della Sony, ma è di tutt’altra categoria.

Oppure una Canon 60d, sempre sui 220€ con 1 anno di garanzia, categoria inferiore alla Nikon, ma più recente.

Al corpo macchina, sia per Canon che per Nikon devi aggiungere il costo per un obiettivo, e qua il costo sale, perché una cosa fondamentale nella fotografia con reflex è l’obiettivo, luminoso e di qualità costa. 

Poi la bella foto non la fa la macchina, ma il fotografo.

Per finire, tutto dipende da quando puoi spendere, perché per iniziare ti serve

Un corpo macchina 

Almeno un obiettivo

Un paio di schede di memoria 

Un kit per la pulizia esterna della macchina e per la pulizia degli obiettivi.

Diciamo che 

Un corpo macchina di quelli che ho citato io

220€

Un obiettivo usato come  il Tamron 17-50 f2,8 costa sui 200€, che non sarà il miglior obiettivo del mondo, ma sempre meglio dei 18-55 f3,5-5,6

20€ per le schede 

15€ per pompetta, pennellino e panno per pulizia.

• 2 mesi fa

da tempo non "frequento" più e pertanto non ho molte informazioni. Importante nell'acquisto di un usato è assicurarsi degli scatti già utilizzati ! Come dovrebbe essere le Reflex godono di un numero limitato di 'scatti' e quindi un usato prestigioso può divenire presto inutilizzabile se ha raggiunto i propri limiti meccanici.

https://www.fotografiamoderna.it/scoprire-scatti-r...

• Devi andare su Canon o Nikon per non restare deluso, per via della diffusione capillare della telefonia mobile come alternativa. Da Mediaworld si possono trovare ottimi affari se monitori ossessivamente il negozio online, ricondizionato in primis stando al tuo budget.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Nick
    Lv 7
    2 mesi fa

mirrorless, meglio...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.