promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 2 mesi fa

Perdita d'acqua occulta bolletta altissima la devo pagare?

10 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa

Se la perdita è a valle del contatore cioè nella tua area di pertinenza si. Devi pagarla per intero? Non sempre, se la perdita è occulta, interna al muro, non visibile nei sanitari ecc Alcuni gestori di acqua prevedono delle assicurazioni contro le fughe occulte che coprono una parte della perdita. Oppure puoi chiedere una rateizzazione agevolata per fuga occulta. Contatta subito il tuo gestore.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Robi
    Lv 7
    2 mesi fa

Se la perdita d ,acqua è a monte del contatore cioè prima del contatore  non la devi pagare ,ma mi sembra che la perdita è a valle cioè dopo il contatore è a tue spese,qui a Varese l'azienda municipalizzata a suo tempo a proposto un 'assicurazione su base volontaria (5 Euro all ,anno) contro le perdite occulte ,io da subito l ho fatta includere nel contratto ,nel mio caso se mi capitasse mi faranno un conteggio dell anno precedente del consumo e il consumo in più del contatore lo paghera' l assicurazione. Percio ti consiglio di  guardare se nel tuo comune con la municipalizzata hai sottoscritto questo tipo di assicurazione,ovvio che verrai sgravato dei M3 in eccesso ma la riparazione sarà sempre a tuo carico.

• Sal
    Lv 4
    2 mesi fa

E' il tuo impianto a disperderla quindi devi pagare la bolletta.

• Linda
    Lv 7
    2 mesi fa

Si la devi pagare. Puoi chiedere però la rateizzazione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Lu
    Lv 7
    2 mesi fa

Si, se la perdita è dopo il contatore il problema lo devi sistemare chiamando un idraulico o da te, se il problema è prima del contatore, devi chiamare la società che gestisce le tubature e segnalare il problema. La bolletta la devi pagare, però devi fare contestazione nel caso che il problema non sia tuo. 

• 2 mesi fa

si se la perdita è dopo il contatore.....ma devi anche ripararla quella perdita d'acqua, sennò continua quell'altro tipo di perdita

• 2 mesi fa

si perchè se perde dopo il contatore e di conseguenza lui gira e conta i metri cubi prelevati la colpa è dei tuoi tubi marci e non del comune.

ora fai aggiustare bene le tubature sostituendo quelle che passano sotto terra xche sono le prime a marcire e se ripari dove è rotta si potrebbe bucare da un altra parte più avanti.

• 2 mesi fa

Purtroppo sì, perchè sei tu responsabile della manutenzione dell' impianto.

Attribuiscono la causa della perdita a mancata manutenzione, di cui sei tu responsabile.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
  • sandro
    Lv 7
    2 mesi fa

si, se la perdita si è verificata DOPO il tuo contatore

• 2 mesi fa

solo pk hai scritto occulta si capisce che sei un 1900 e qualcosa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.