promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 3 mesi fa

Come faccio ad usufruire del terrazzo condominiale?

Aggiornamento:

La vicina ha un piccolo terrazzo ricavato da quello condominiale: sta di fato che quando vi accedo lei si comporta come se le stessi invadendo casa sua.Secondo me non se ne accorge, comunque è spiacevole: se vado esce e controlla come se fosse suo così ho rinunciato ad andarci.

Aggiornamento 2:

E' oltre che impicciona anche un poco aggressiva, anche se innocua è molto pettegola come gli altri del resto.

Aggiornamento 3:

Non si fanno i fatti loro e mi rompono importunandomi...

Aggiornamento 4:

No non appartiene è condominiale, il suo spazio è ben delimitato ma un po tutti rompono se vado devo andare via subito non capisco il perché..

Aggiornamento 5:

@Furgaro: prendere l' aria, a leggere, ginnastica e altre cose non avendo un terrazzo mio, ma non lo faccio perché proprio non è il caso.

5 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Secondo la Cassazione, un condomino che ha la possibilità di accedere al terrazzo condominiale dalla sua proprietà, ha il diritto di servirsi di una parte del terrazzo condominiale. Garantendo però libero accesso agli altri condomini per la parte restante.

Per la presenza di antenne e canne fumarie, a voi altri condomini deve esserne consentito l’ingresso. In quanto bene comune.

Sul contenuto della carta catastale del condominio, c’è da fare una precisazione.

Secondo la Cassazione i dati catastali non possono essere considerati come prova, ma devono essere letti come semplice indizio.

Se nell’atto di acquisto dell’appartamento e/o nel il regolamento condominiale non si afferma la proprietà comune del terrazzo, tali dati saranno considerati prevalenti rispetto ai dati catastali.

Appare invece difficile riconoscere alla signora la proprietà del terrazzo condominiale. Salvo diversa disposizione di regolamento condominiale, è di proprietà comune.

Il diritto di godimento sul bene in questione deve essere limitato. E’ necessario garantire a tutti i condomini libero accesso alla restante parte del bene comune.

Le consigliamo di sottoporre la questione all’amministratore di condominio il quale potrà renderla oggetto di apposito punto all’odg in assemblea.

Dott.ssa Federica Colicchio

Assistenza Garante Condominio

https://www.garantecondominio.it/terrazzo-condomin...

• mi aggiungi su facebook mi chiamo luca tripicchio ho lavatar di un omino con una maschera anti gas

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

non ci andare tanto ti sentiresti osservato da lei...o meglio vai quando nessuno ti vede tipo di notte in silenzio portandoti dietro un sacchetto pieno di ******* fatti al mattino stesso e rovesciali sopra.

oppure un secchio pieno di porcheria molle e mezza marcescente che produrrai per l'occorrenza.

• Anonimo
    2 mesi fa

il terrazzo è di tutti e tutti possono accedervi

• 3 mesi fa

e cosa ne vorresti fare

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Masino
    Lv 6
    3 mesi fa

Appartiene a quello dell'ultimo piano

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.