Meraviglia delle Meraviglie.... la perfezione nell'arte 🤗?

L'ho sempre ribadito:il David di Michelangelo è la perfezione e la sensualità di un corpo maschile. 

Mi ricordo l'emozione che provai quando lo vidi esposto nella Galleria dell’Accademia, ma ogni volta che lo vedo, rimango estasiata. 

Qual è.... per te la perfezione nell'Arte? 

Attachment image

11 risposte

Classificazione
  • 7 mesi fa

La scultura che mi ha toccato il cuore è "La fiducia in Dio" di Lorenzo Bartolini  che ho visto al Museo Poldi Pezzoli di Milano

Attachment image
  • 7 mesi fa

Come posso scegliere, Michelle? Amo molto la scultura, una delle poche arti riservate agli eletti che hanno questo dono del togliere, toccando e trovando la perfezione. Resterà per me sempre un mistero, la scultura. 

Anche io amo molto il David.

Il Cristo Velato di Sanmartino, che sembra si muova e debba svegliarsi da un momento all'altro.

Apollo e Dafne di Bernini, è una di quelle sculture che gusti girandoci intorno ancora e ancora, e non ti sai spiegare come sia possibile creare qualcosa di simile. Vederla è qualcosa di ipnotico, fai così tanti giri per osservarla bene che quando poi scegli di allontanarti per godere le altre opere della Galleria, ti senti stordito.

Scelgo un'opera di Canova che non conoscevo prima di vederla esposta. Se ne stava lì tutta sola, non aveva nessuno intorno ma era bellissima e dolorosa. La Maddalena penitente. 

Purtroppo nessuna fotografia le renderà giustizia. 

Attachment image
  • 7 mesi fa

Credo che questa scultura esprima l'inesprimibile...l'amore senza confini, forse impossibile da concepire:

Attachment image
  • 7 mesi fa

Se l'arte è espressione e urgenza (di vita, sete, fame, amore, odio, lussuria, morte, etc etc etc) e capacità di inventarsi/reinventarsi in funzione di quell'espressione e urgenza, che appartiene all'uomo quanto alle cose tutte dell'esistenza, la sua 'forma' (e la sua funzione e scopo) perfetta, per me, è questa.

(Ps. Il David è tutto tranne che perfetto. E la sua perfezione è data proprio dalle sue imperfezioni/sproporzioni anatomiche :)

Attachment image
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Serena
    Lv 7
    7 mesi fa

Apollo e Daphne del Bernini anche io 😺

• Anonimo
    7 mesi fa

Oltre a quelli già citati direi amore e psiche Antonio Canova

Attachment image
  • Blu.
    Lv 7
    7 mesi fa

Michelle,come faccio a scegliere?

Amo la scultura e citarne solo una è difficilissimo

Vado a caso: non è la perfezione ma quest'opera di Manzù per me è bellissima

Attachment image
  • 7 mesi fa

......se sei così estasiata davanti al David, cosa ti succederà davanti al mio corpo nudo......?!?!?

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

• 7 mesi fa

Il busto di Nefertiti al Neues Museum di Berlino. A guardarlo dal vero ti incanta...ha una sorta di straordinario magnetismo...

Attachment image
  • 7 mesi fa

Ho visto uomini più belli del David di Michelangelo, dal vivo e completamente nudi.

Il mio ragazzo era uno di questi e credimi se ti dico che la natura fa meglio dell'arte imitativa, soprattutto nelle parti basse.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.