promotion image of download ymail app
Promoted

In musica (leggera, pop rock o come vi pare) cosa si intende per "estensione vocale"? Mi fate qualche esempio e mi date qualche spiegazione?

Se aggiungete, oltre alla spiegazione, qualche video di cantanti che hanno buona estensione vocale... ve ne sarò immensamente grato! :-)

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

L'estensione vocale è l' intervallo che parte dalla nota più bassa a quella più acuta che una data persona riesce ad emettere. Per esempio il cantante Mike Patton ha un range di 6 ottave, dal Mi bemolle 1 al Mi 7.

Nel video che ti linko nei commenti puoi vedere come lui canta, vedrai le note scritte con la notazione anglosassone. Ti scrivo di seguito come si traducono:

C = DO

D = RE

E = MI

F = FA

G = SOL

A = LA

B = SI

• Maria2 mesi faSegnala

https://youtu.be/uDgPeUCF0sc

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

L'estensione vocale è il range che va essenzialmente dalla nota più alta a quella più bassa che si riesce a fare. Un esempio di cantante con un'enorme estensione vocale è per esempio Demi Lovato, in particolare in Stone Cold. Prova a notare la differenza tra le note iniziali e il pezzo in cui invece sale tantissimo. Incredibile! Molto di tutto ciò lo dona madre natura, ma studiare canto sicuramente aiuta! Ciao :)

• Grazie mille anche a te! Sei stata pure tu esaustiva, ma ho scelto di premiare l'altra ragazza solo perché ha aggiunto un esempio più pratico e ha messo il link del video! Ciao! ;-) Peccato non poter dare due migliori risposte contemporaneamente!!! :-(

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.