Considerazione a riguardo della mancanza di vera potenza nel wing chun kung fu?

ciao....non voglio affatto sputare sul piatto dove ho mangiato fino a poco tempo fa ma dire le cose in modo chiaro ed onesto.....a riguardo della sopravvivenza reale in strada questo stile....ovvero il wing chun a livello teorico e didattico è interessante....i suoi principi sono indicati proprio per quel tipo di circostanza (la strada) ma il problema è la mancanza di potenza impatto delle sue tecniche.....in strada devo risolvere il tutto in poco tempo....quindi i miei colpi dovrebbero essere pochi ma estremamente potenti e lesivi....cosa che con i colpi di wing chun non succede invece....ovviamente dipende pure della persona ma secondo me il problema è proprio la mancanza di una catena cinetica adeguata.....nelle mie personali sperimentazioni ho provato pure a cambiare impostazione livello biomeccanico quando tiravo i colpi di pugno wing chun....poi però mi son reso conto che se portavo per esempio un diretto di boxe era il doppio lesivo...............lo stesso B. Lee si era reso conto dei limiti del wing chun....infatti ad oggi nel JKD di wing chun non c'è quasi nulla.....lo stesso B. Lee preferiva la boxe al wing chun... il suo footwork (boxe) è dinamico e cambia sempre diceva...aveva estremamente ragione!

2 risposte

Classificazione
  • 5 mesi fa
    Risposta preferita

Anche con karate...boxe mi piacque molto di più proprio per sensazione di potenza devastante. Non che un pugno del karate non faccia male se tirato da uno molto esperto, ma UN solo pugno è difficile ti fa ko. Invece un montante, un gancio o diretto se preso bene... so càzzi! La testa la ritrovi a ...

WC ho visto solo video.. bisogna anticipare ed essere velocissimi, altrimenti ti saluto... se trovi il ceffo sbagliato “da strada”, ti gonfia come una zucchina ripiena!

Infatti BL integrò con la boxe perché efficace. Sulla sequenza più lunga di colpi, dipende sec me..se sei super capace e fai tre/quattro cose fatte bene...alla gola tempia e spezzi n par de ginocchi......

Sono quell Arti che richiedono molta pratica e tempo....invece la boxe con un paio d anni tiri di brutto...

Si apre l’occasione per smentire il concetto moda “dipende dal praticante l’efficacia, puoi fare qualsiasi cosa tanto alla fine dipende dal soggetto”.

Non è proprio così appunto... posso saper guidare da Dio ma se ho una Panda o una Lambo fa una bella differenza!

• 5 mesi fa

Colpi tropo corto e non caricati con tutto il corpo per poter essere potenti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.