promotion image of download ymail app
Promoted

Sai risolvere un QUIZ.... letterario 🧐?

Attraverso questi tre indizi.

Parti, da quello in basso, per capire di che cosa si tratta.

Il tema è l'amore. 

Quel personaggio lì, non è messo a caso. 

Attachment image

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Il primo figuro dice ‘Ammazza che biscia fra le cosce che c’ha quello’

Gli sale un’invidia terribile. 

Allora lo gufa.

‘Niente pe’me , niente pe’te, Che te possa cadè’ 

E così fu. 

Titolo: Dei delitti dei peni

• 2 mesi fa

Vabbè, lo risolvo io! Ora spiego il tutto, ma prima voglio dire una cosa:sono davvero FIERA di voi, che con il ragionamento e gli indizi, riuscite a trovare altre sfaccettature che si incastrano perfettamente. Per questo, non daro'la MR, perché sia 👏Alle che 👏Garota  mi sono piaciuti con le loro considerazioni e non saprei chi scegliere.

Detto questo, la mia ispirazione è nata da queste pagine di un mio libro di Letteratura, che ho ripreso in mano in questi giorni, per rispolverare le informazioni relative al Quattrocento, al periodo storico /letterario che io amo di più in assoluto. Perché assistendo ai vari musei online, ho notato quanta verve possedevano 8 famosi Quattrocentisti. E infatti, tra le pagine di questo volume (tutto dedicato al Quattrocento /Umanesimo, oltre che di Letteratura citava grandi artisti. È come  scoprire l'america per me 🤗 ora lo guardo con occhi diversi, più avidi. 

Dunque, ecco. 

Sono partita da questa pagina:Il Convivio di Platone 🔴(o Simposio) 

Il musicista cosa c'entra? 

La composizione di Leonard Bernstein: La Serenata sul Simposio di Platone. 

Dal Simposio stesso il compositore americano Leonard Bernstein trasse una composizione scritta per violino, archi e percussioni è completata in cinque movimenti il 7 agosto 1954. Per la composizione il compositore, direttore d'orchestra e pianista si è ispirato a ciascuno del dialogo del testo, un dialogo di varie dichiarazioni correlate in lode dell'amore, ciascuna dichiarazione fatta da un distinto oratore.

Attachment image
  • 2 mesi fa

Voltaire (Candido)?    

• 2 mesi fa

Hegel e la Nottola di Minerva ( uccello sacro simbolo della filosofia).

Potrebbe esserci un nesso con West Side Story ( "...Quando il sole è già tramontato, la civetta – uccello sacro a Minerva, dea della sapienza – inizia il suo volo: al crepuscolo, dunque. ")...dunque l' amore tra Maria e Tony e la pace che nasce dal fatto tragico e dalla mancata reazione violenta di Maria.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Serena
    Lv 6
    2 mesi fa

A parte che lui è il musicista Leonard Bernstein e l altro è una statua di Eros che tende l'arco che c'entra la civetta?🤣🤣🤣🤣🤣

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.