Gabbi ha chiesto in SportSport - Altro · 6 mesi fa

quanto costa imparare a buttarsi col paracadute (da soli)?

Risposte serie grazie

7 risposte

Classificazione
  • 6 mesi fa
    Risposta preferita

Lascia stare tutte queste risposte ignoranti, il corso da civile di paracadutismo prevede 7 lanci, i primi con due istruttori che si tengono saldi a te durante la caduta libera, in seguito si lasciano appena apri il paracadute e la fase finale sono 5 minuti a vela aperta in solitaria, poi ne farai alcuni con un istruttore solo e inizierai a fare rotazioni per prendere stabilità in caduta libera, se capiscono che sei autonomo gli istruttori ti lasciano ma rimangono vicino. l'ultimo lancio è previsto con l'istruttore vicino ma completamente in solitaria, se per caso in questi 7 lanci non riesci ad eseguire i compiti che dovresti fare lo dovrai ripetere, si parte in genere da una base di 1500 euro, +150 euro se sbagli i primi lanci, e mi pare un 80 d'euro se sbagli i finali, per delucidarti sul prezzo in genere un istruttore costa 20 euro a lancio, il volo lo paghi 25 euro, affitto atrezzatura 12 euro e ripiegamento altri 5, se consideri il primo lancio come 3 ticket 2 istruttori attrezzatura ripiegamento e video 150 euro sono il prezzo minimo. il paracadutismo è uno sport molto costoso.

Un consiglio che posso darti se vuoi risparmiare, è lasciar perdere il paracadutismo e cercare un VWT (Vertical Wind Tunnel), simula l'esperienza di caduta libera, è ovviamente più sicuro e divertente in ugual modo, se invece vuoi provare qualcosa a vela aperta prova il parapendio

Fonte/i: La mia esperienza personale
  • 6 mesi fa

Non ti faranno mai saltare da solo da civile, ma solamente se seguissi un corso militare e usando il paracadute a cupola con apertura a spicchio (CMP55).

Da civile hai 2 opzioni:

- lancio tandem (l'istruttore è vincolato dietro di te)

- lancio con 2 istruttori in assistenza

In entrambi i casi il paracadute è il modello denominato a "ala" che a differenza del CMP55 è rettangolare.

La quota da dove ci si lancia nei 2 casi (da civile) è 4200 mt circa.

La quota da dove ci si lancia (lancio militare) con fune di vincolo (una fune con gancio all'estremità che agganci a una sbarra all'interno della carlinga vicino al portellone di lancio prima di saltare e che ti apre automaticamente il paracadute) è 600 mt.

I prezzi variano dai 170 ai 250 euro a lancio, dipende dal tipo di lancio.

Ciao

• 6 mesi fa

Il lancio col paracadute è previsto in tandem, ovvero "da soli" dai per scontato tu+istruttore. Non c'è da scherzare, la procedura è questa altrimenti metà dei ragazzi che lo provano non tornano a casa...

Detto ciò, ti posso confermare che generalmente il prezzo parte da 170 euro (lo fai una volta, esperienza unica quindi se ti va, ci può stare!), alcuni includono foto+video mentre altri ti fanno pagare extra quel servizio, quindi informati prima di acquistare il servizio. Alcuni miei amici lo hanno provato, sono rimasti molto soddisfatti e la cifra era 170 euro.

• 5 mesi fa

Il corso AFF prevede 7 lanci, ogni lancio è un livello, se non lo superi devi rifarlo

Io ho pagato 1300 di corso + 90 di assicurazione  

Purtroppo non l'ho finito:ho superato i primi 6 livelli, il settimo che ho fatto qualche mese dopo non l'ho superato, poi non ho più continuato in primis perché personalmente non mi appassionava e secondo per il costo

Ogni volta che non superi un livello devi rifarlo: i primi 3 con due istruttori che ti seguono, gli altri 4 con uno (chiaramente a pagamento fuori dai 1300)

Una volta superato questo corso ti consigliano di prenderti tuta, casco e occhiali tuoi in cui devi calcolare una spesa di qualche centinaio di euro e per ogni lancio calcola 50 euro tra "viaggio" con l'aereo e noleggio del paracadute e attrezzatura varia

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • DEVA
    Lv 6
    6 mesi fa

Da solo? Chi sa se poi lo racconti. 

• Ser Pi
    Lv 6
    6 mesi fa

lo sa taricone....

• 5 mesi fa

Non ne ho la più pallida idea.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.