promotion image of download ymail app
Promoted
Spook ha chiesto in ViaggiItaliaSicilia · 2 mesi fa

Ai siciliani emigrati: perché siete andati via dalla Sicilia?

Aggiornamento:

Tornereste nella vostra isola?

2 risposte

Classificazione
  • Peppe
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Siciliano, nato e cresciuto nella provincia di Agrigento.

Sono andato via dalla Sicilia dopo il liceo, all'età di 20 anni.

Avrei voluto studiare Infermieristica a Messina, ma, dopo aver sentito con le mie orecchie e visto con i miei occhi cose che non avrei dovuto né sentire né vedere, ho deciso di lasciare l'isola.

Ovviamente, il mio onestissimo esito di oltre 50 punti non mi ha permesso di 'figurare' tra gli studenti idonei.

Profondamente deluso, mi sono trasferito in Veneto, ove ho studiato Lettere.

Era il mio piano B, non potendo più rifare la prova di ammissione per Infermieristica, tutt'oggi nazionale.

In Veneto ero totalmente solo: la mappa della città è stata la prima cosa che ho comprato appena arrivato.

Era la prima volta che mi allontanavo veramente da casa, ed è stato tutt'altro che semplice.

Mi sono laureato in Lettere in tre anni esatti, con 100.

Adesso di anni ne ho 27, vivo nel Lazio e 'solo' cinque esami mi dividono dall'essere un infermiere.

Ebbene sì, dopo Lettere ho ritentato la prova di ammissione, e questa volta ce l'ho fatta (con quasi lo stesso punteggio ottenuto la prima volta, tra l'altro). :-)

Mi dispiace dirlo, ma per me la Sicilia non esiste più dal giorno in cui, triste, piangente e adirato, me ne sono andato.

La Sicilia mi ha negato (non per mia impreparazione, dato che ho sempre amato studiare) ciò che il Veneto mi ha dato e che il Lazio mi dà.

E so io i sacrifici che ho fatto e che faccio per inseguire le mie passioni.

Là restano la mia famiglia e la mia casa, e nient'altro: per loro vado una volta l'anno.

• Spook2 mesi faSegnala

Complimenti e auguri per la tua seconda laurea!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Perché fa schifo come tutto il sud

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.