promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute della donna · 2 mesi fa

amenorrea a causa di dimagrimento veloce? ragazze aiuto?

A novembre/dicembre per grossissimo errore ho fatto per conto mio una dieta drastica e ho perso 10 kili. Diciamo che sono andata vicina all'anoressia (però ci tengo a puntualizzare che non sono mai andata anche di un minimo sottopeso, però ho mangiato pochissimo e avevo brutte idee), ma giusto in tempo sono andata da una nutrizionista che mi ha prescritto una dieta giusta e ora sono tranquilla. Il fatto é che ho avuto il ciclo l'ultima volta a fine novembre,quando ero circa 8/9 kili in più, ora siamo a fine marzo e non mi é ancora tornato.. Ma non sono per niente sottopeso:16 anni, sono alta 169 cm x 56 kili,(mi alleno anche quindi ho un pó di massa). Con l'alimentazione tutto bene, e sono in pace con me stessa... peró il ciclo non torna! Lo scorso mese ho avuto perdite che sembravano da ovulazione seguite da pochissime perdite scure che sembravano da "inizio ciclo", peró poi nient'altro. 

Ragazze avete avuto esperienze simili? Quando tornerà il ciclo ci metterà un pó a regolarizzarsi? Grazie :) 

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Ciao anch'io ho avuto un' esperienza come la tua arrivando a pesare 39 kg per 1.59.

Il ciclo mi è tornato dopo un anno e mezzo circa dall'inizio del mio recupero, proprio mentre andavo a prendere dei pasticcini per la prima volta!

Il mio consiglio per te è quello di rilassarti, smettila di allenarti del tutto, fidati; non basta solo avere una giusta percentuale di massa grassa, ma bisogna che il corpo sia libero da stress sia psicologico (quindi non sentirti in colpa perchè non ti alleni) che fisico. Mi raccomando segui il mio consiglio e smettila di preoccuparti, segui la dieta del tuo nutrizionista e concediti sfizi (non troppi,ma più del solito) e vedrai che tra un mesetto o due ti torna.

Stammi bene!

-Alex

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anya
    Lv 7
    2 mesi fa

Ci vuole parecchio tempo per far si che il ciclo ritorni ,inoltre ti consiglierei di verificare tramite un'impedenziometria la tua percentualedi massa grassa perchè se troppo bassa,il ciclo non ritornerà nonostante il normopeso e si dovrà agire tramite l'inserimento corretto di grassi buoni nell'alimentazione!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.