promotion image of download ymail app
Promoted
Riccardo ha chiesto in SportArti marziali · 2 mesi fa

Consigliatemi un'arte marziale giapponese da integrare al karate please?

Ho 18 anni sono cintura nera di karate che pratico da 13 anni (si ho iniziato a 5 anni e mezzo), dato che il karate predilige la lunga distanza calci e pugni, vorrei integrarla ad un'arte marziale che prediliga la corta distanza e che sia prese, leve proiezioni ecc. Ero indeciso tra jujitsu e aikido, voi cosa mi consigliere? Motivate la risposta grazie in anticipo!

Aggiornamento:

*Consigliate 

8 risposte

Classificazione
  • ciao....hai mai pensato di dirigere il tuo interesse verso arti non prettamente giapponesi ma più pratiche delle due da te elencate? al posto tuo proverei la lotta libera olimpica....ti darà delle skills (abilità) che potrai fare tue in tempi mediamente più ridotti........ma il punto è! perchè cerchi un qualcosa da integrare al karate? voglio dire....ti interessa per un arricchimento tecnico a livello sportivo? vuoi integrare per la sopravvivenza reale in strada? ti pongo tali domande perchè tra i due settori......sport e strada c'è una netta diversità.

non voglio riferirmi a te eh.....sia chiaro! ma puoi anche esser cintura nera ed esser gonfiato di botte da un balordo che magari non ha mai praticato niente in vita sua....ma come mi dirai? scene del genere le ho viste di persona avendo in passato lavorato come sicurezza in locali notturni.......ti racconto proprio l'episodio,lavoravo alla porta di un noto night club....un tipo che conoscevo di persona....cintura nera 4 dan di karate ha avuto un diverbio con un balordo conosciuto per la sua follia e testa malata....in poche parole appena il ragazzo cintura nera ha dato le spalle a questo soggetto matto come un cavallo...quest'ultimo gli ha tirato un gancio dietro alla nuca....il karateca è caduto per terra e si è preso una serie di calci in faccia....dopo siamo intervenuti noi della sicurezza .....polizia ecc ecc.......vedi? la strada è diversa!

poniti quindi degli obbiettivi e svolgi il tuo allenamento per uno specifico settore.

• Allora io cercavo una cosa tipo karate ma che mi insegnasse a combattere corpo a corpo. Il cavarsela in strada o meno dipende per me più dall'atteggiamento mentale quindo varia da persona a persona. Però io ero interessato ad avere anche un bagaglio "corpo a corpo" che nel karate è poco presente 

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

io sceglierei judo o il brazilian jujitsu, ma anche l' aikido puo essere una scelta valida. Il jujitsu classico se non sbaglio prevede anche tecniche di pugno e calcio, quindi sarebbe quasi una ripetizione del karate anche se impareresti tecniche a terra. Ma visto che i pugni e i calci già li conosci vai su qualcosa che sia solo leve, proiezioni e lotta a terra. Uscendo dal giappone la lotta libera e la greco romana sono discipline bellissime. 

• 2 mesi fa

Judo. Con Il karate impari a colpire con LO judo impari a lottare. Si integrano Alla perfezione

• 2 mesi fa

Concordo con Mulino Bianco,vai con:

greco-romana,grapling o brasilian ju jitsu.

Meno rituali prima di apprendere le tecniche.

Comunque e vero che la strada e pericolosa,furbizia e occhi dappertutto servono sicuramente.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

Ciao, io ti consiglio il judo, lascia perdere il ju jitsu e l'aikido.. non avranno mai quello che cerchi veramente. Piuttosto il judo si! È l'unico che mi permetto di consigliarti seriamente! Vai di judo che non sbagli... Ovviamente cerca un bravo maestro .

• 1 mese fa

Consiglio jujitsu.

Motivazione: non esiste nell' aikido una sola tecnica di attacco.

Esattamente come lo stile di kung fu della gru bianca, il praticante di aikido non attacca mai per primo.

Un detto del tempio di Shaolin diceva: "Chi colpisce per primo, colpisce due volte".

Secondo gli insegnamenti tradizionali del kung fu, quando è ormai chiaro che lo scontro è inevitabile, devi attaccare per primo, non regalare questo vantaggio all' avversario.

Il problema del karate è che in Occidente èvisto quasi esclusivamente dal punto di vista sportivo.

Lo scopo diventa solo toccare l' avversario, come quando da bambini si giocava a fulmine nel cortile della scuola, ma uno scontro per strada non è un gioco, puoi lasciarci la pelle.

Il krate ha un immenso mondo che viene trascurato, perchè pochissimi sanno che il karate prevede tante tecniche di proiezione e lotta a terra.

Non parliamo del kubudo, che utilizza tantissme armi.

Quei pochi maestri che insegnano kobudo si preoccupano solo dei kata da prporre nelle esibizioni per ricevere applausi e la targa da mettere in bacheca.

Il jujitsu è l'arte forse più completa per la lotta a terra.

Nella lotta in piedi non è di molto superiore alla greco romana, ma, arrivati a terra, la greco romana viene di nuovo limitata, perchè insegnata solo come sport e ci sono tantissime cose che non sono concesse.

Il jujitsu prevede anche lotta sia in piedi sia a terra, con armi, come coltello, bastone corto o anche solo un tratto di corda.

Se fai uno strangolamento con le mani, quello, se ha un fisico fortissimo, può resistere o liberarsi, se lo fai con un pezzo di corda, non gli lasci possibilità. 

Le armi ci sono anche nell' aikido, ma vengono trascurate, perchè Ueshiba insegnò queste tecniche a pochissimi allievi, non più di 4 o 5  e oggi è molto dfficile trovare un  maestro che le conosca.

Il mio consiglio è integrare con il jujitsu, ma soprattutto andarsi astudiare da autodidatta gli aspetti meno noti del karate.

Si apre un mondo nuovo, tutto da esplorare e troppo affascinanate.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
  • 2 mesi fa

ju jutsu giapponese vera arte marziale 

• Anonimo
    2 mesi fa

Prova col pompadè, devi combattere mettendoti il bocca i pistolini degli avversari e morderli a sangue.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Marco2 mesi faSegnala

Anonimo fai anche chiamate con il numero sconosciuto,sì vero!
      Ascolti per caso il zoo di 105 con un certo Donatello Mazzoli😁

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.