promotion image of download ymail app
Promoted
Riccardo ha chiesto in SportArti marziali · 2 mesi fa

Consigliatemi un'arte marziale giapponese da integrare al karate please?

Ho 18 anni sono cintura nera di karate che pratico da 13 anni (si ho iniziato a 5 anni e mezzo), dato che il karate predilige la lunga distanza calci e pugni, vorrei integrarla ad un'arte marziale che prediliga la corta distanza e che sia prese, leve proiezioni ecc. Ero indeciso tra jujitsu e aikido, voi cosa mi consigliere? Motivate la risposta grazie in anticipo!

Aggiornamento:

*Consigliate 

8 risposte

Classificazione
  • ciao....hai mai pensato di dirigere il tuo interesse verso arti non prettamente giapponesi ma più pratiche delle due da te elencate? al posto tuo proverei la lotta libera olimpica....ti darà delle skills (abilità) che potrai fare tue in tempi mediamente più ridotti........ma il punto è! perchè cerchi un qualcosa da integrare al karate? voglio dire....ti interessa per un arricchimento tecnico a livello sportivo? vuoi integrare per la sopravvivenza reale in strada? ti pongo tali domande perchè tra i due settori......sport e strada c'è una netta diversità.