promotion image of download ymail app
Promoted
L ha chiesto in SportSport - Altro · 2 mesi fa

Fastidio nella zona del gomito.?

Ho 14 anni e faccio esercizi a corpo libero ma anche pesi(per bicipiti)

Da circa una settimana quando faccio esercizi a corpo libero principalmente per allenare i tricipiti( dips e soprattutto piegamenti a diamante) mi sento un fastidio/dolore nell area un po sopra il gomito destro tra il gomito e il tricipite (quindi qualsiasi persona direbbe che è un infiammazione al tendine). Mi sono informato su epicondilite e epitrocleite e quelli penso siano tendiniti che colpiscono prinicipalmente l avambraccio e che provocano dolore quando si cerca di impugnare stretta un oggetto e estendere le dita ( io se faccio queste due cose non  sento niente)

Inoltre il mio problema non riguarda come ho detto l avambraccio. Inoltre questi fastidi/dolori ce li ho da poco tempo e non mi sono venuti progressivamente ma dopo l esecuzione di un solo piegamente a diamante eseguito male. Questo problema poi non riguarda tutto il braccio infatti se faccio bicipiti non mi fa male neanche fastidio. È un infiammazione del tendine oppure è soltanto una cosa passeggera che riguarda le articolazioni? Se è un infiammazione del tendine devo fermare fli allenamenti per le braccia (se si per quanto tempo) oppure posso continuare ad allenarle senza eseguire gli esercizi che mi provocano fastidio?

Aggiornamento:

Ah e cmq sono alto 1.82 in caso servisse sapere anche l altezza

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

E' impossibile determinare quale sia il punto esatto senza vederlo perchè la troclea e il condilo sono in due punti ben definiti del gomito e, definire "la zona tra il gomito e il tricipite" rende difficile interpretare il punto esatto.

Purtroppo lavorando a corpo libero è pressochè impossibile riscaldare un muscolo e una articolazione perchè è impossibile selezionare un carico basso col quale iniziare l'allenamento aumentandolo di serie in serie per poi iniziare il vero e proprio allenamento.

Gomiti, spalle e polsi sono punti spesso coinvolti dal dolore in chi si allena a corpo libero e questo proprio perchè bisognerebbe prepararli con almeno 10/15 minuti di riscaldamento.

Un modo per "preparare" i gomiti ai dips e ai diamond push ups a terra è eseguendo i diamond push ups in piedi con le mani unite contro la parete, ovviamente il corpo deve essere eretto MA leggermente inclinato in avanti tanto da eseguire i piegamenti senza quasi sforzo ma solo per far affluire il sangue ai tricipiti e aumentare la temperatura locale nei gomiti, puoi eseguire 15 piegamenti ogni 20/30 secondi e ogni 2 serie indietreggi i piedi una decina di centimetri dalla parete aumentando l'inclinazione dle tuo corpo che devi mantenere sempre eretto.

Ci devi perdere almeno una decina di minuti e in questi minuti NON devi sentire assolutamente dolore in quel punto che ti da fastidio.

Poi puoi eseguire 3 serie da 10 ripetizioni di questo tipo di piegamento che vedi a 1 minuto e 15 secondi in questo video https://www.youtube.com/watch?v=nPRpyvIiATI

Youtube thumbnail

Se non è nulla di grave, fatti questi 2 esercizi, dovresti poter iniziare il tuo allenamento per i tricipiti senza problemi altrimenti devi riposare qualche giorno in più e magari dedicare il tuo allenamento ai dorsali ai bicipiti alle spalle e alle gambe.

Ciao

• L2 mesi faSegnala

Ok grazie per il consiglio terro a riposo le braccia per circa 5 giorni grz mille

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.