promotion image of download ymail app
Promoted
Nicolas ha chiesto in Computer e InternetReti · 2 mesi fa

Chiarimento su fibra ottica?

Ciao a tutti, volevo avere un informazione riguardo la fibra ottica. Nel mio paese stanno lavorando per mettere la fibra e a breve dovrebbero passare i fili ad ogni abitazione. Mi chiedevo, siccome ho visto un'offerta con la tim che offre la fibra fino ad 1GB e a mio parere è molto conveniente volevo attivarla. Facendo il test sul loro sito per testare la velocità di connessione i dati mi dicono che arriva a 97MB di download massimo. Volevo sapere se attivando l'offerta fibra adesso potrò usufruire automaticamente della velocità di connessione fino a 1GB senza dover cambiare offerta nel momento in cui verrà ultimata.

3 risposte

Classificazione
  • Brian
    Lv 6
    2 mesi fa

Dipende chi posa la fibra, se è Flash Fiber puoi tenere Tim, se è OpenFiber devi cambiare gestore perché Tim non ha accordi con OpenFiber e dovresti migrare verso Vodafone, Infostrada o Tiscali.

Comunque non penso che il passaggio FTTC verso FTTH sia gratuito, nella mia zona OpenFiber aveva pianificato la copertura per la gigabit, ho chiesto a Vodafone, gestore con cui attualmente ho una FTTC 200 e mi hanno detto che il passaggio è a pagamento e che dovrà intervenire un tecnico per portare il cavo in fibra fino al modem.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 mesi fa

Conveniente per i primi 2 o 3 mesi, poi vedrai quante rimodulazioni.

Io, aumento dopo aumento, ero arrivato a pagare l'adsl 7 mega (ovvero la connessione più lenta del mondo) più di 50 euro al mese.

• 2 mesi fa

Ho lavorato in un centro TIM come venditore e come tecnico installatore, da contratto hai comunque la velocità fino a 1GB ma al momento dell'attivazione il tecnico ti allaccia alla centralina disponibile ,  nel tuo caso ora sarebbe la 97MB XDSL (FTTCAB )  mentre per la Fibra 1 GB ( FFTTH )  verrà messa una centralina dedicata.

Quindi no, aspetta.

• ...Mostra tutti i contatti
    • Joe2 mesi faSegnala

il passaggio da xdsl a fibra è possibile con un intervento del tecnico A PAGAMENTO che tuttavia non è facile da ottenere. Se stanno facendo i lavori tempo 1 mese due massimo e sarà disponibile commercialmente, resisti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.