promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 2 mesi fa

Che lingua scegliere all'università? ?

Premesso che il mio obiettivo lavorativo è diventare professore di lingue in un istituto superiore all'estero (in un paese angolofono o in Olanda) o, in alternativa, lavorare nel marketing usufruendo della conoscenza nelle lingue, vorrei chiedervi quale sia la lingua migliore da scegliere nel corso triennale lingue e letterature; sicuramente come prima lingua scegliere l'inglese, il problema è sulla seconda: mi piace tantissimo lo spagnolo, sia lingua che letteratura, lo parlo abbastanza bene (insomma so reggere una conversazione senza problemi, ammetto però che scrivendolo mi troverei a commettere qualche errore) grazie a mia madre, messicana, nazionalità di cui posseggo anch'io la cittadinanza; mi piace anche il tedesco ma non l'ho mai studiato in vita mia e mi spaventa non poco. Detto questo, sarebbe stupido scegliere lo spagnolo dato che io più o meno già lo so o comunque la laurea mi darebbe qualcosa d'importante in più? E, per quanto riguarda il tedesco, averne la laurea basta per riuscire effettivamente a parlarlo (contando che non ho la sicurezza di poter frequentare un eventuale anno accademico in Germania) o, a livello pratico, non serve a molto? Sono anche aperto ad altre idee. 

2 risposte

Classificazione
  • A_Rm
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Dato il tuo interesse per l'Olanda, perché non scegliere proprio l'olandese (o, meglio, il neerlandese)?

E' cmq una lingua più parlata nel mondo di quello che si pensi; non solo nei Paesi Bassi ed in buona parte del Belgio, ma anche in sud America (senza contare l'Africa, perché l'afrikaans è ad essa molto simile). I più dicono che cmq sia un po' meno impegnativo da apprendere rispetto al tedesco per noi italiani.

Poi, per migliorarlo, puoi pensare fin da ora di farti attribuire un Erasmus da quelle parti (Paesi Bassi, Belgio fiammingo). Senza contare che, da quelle parti, mi dicono che cmq non manchino le occasioni di lavoro.

Date le tue origini miste, ti invito anche fin da ora ad iscriverti al sito per espatriati Internations https://www.internations.org/ , sparso praticamente su tutto il mondo. Vedrai che ti sarà utile per il tuo futuro (se vuoi, scrivimi nei commenti la tua mail e ti mando un invito, così da poter essere accettato più facilmente).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

A livello pratico , più lingue sai, meglio è. Quindi direi che puoi scegliere il tedesco visto che lo spagnolo lo sai già. Saresti anche "costretta" ad impararlo in un certo senso ,se lo scegliessi, perchè dovresti passare l'esame :D

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.