promotion image of download ymail app
Promoted
Luke ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 2 mesi fa

Peso 55 kg per 175 cm a 16 anni. È giusto?? ?

Ho ancora un po' di grasso su addome e pettorali... Ho perso 21 kg (prima ero 76 kg) e da un po' non dimagrisco più pur assumendo poche calorie. Potrei avere qualche consiglio serio? Grazie. Sto anche pensando di tornare a mangiare male e ingrassare di nuovo per paura di cadere nell'anoressia. 

9 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Guarda su internet ci sono tante formule per il calcolo del BMI la più comune,che però è quella che non tiene conto della massa magra di una persona, è questa: Peso in kg / (altezza in metri al quadrato) nel tuo caso quindi sarebbe: 55/(1.75x1.75) che fa circa 17.95. 

Tieni presente che se sei sotto i 18 sei sottopeso, normopeso dai 18 ai 25 mentre soprappeso sopra i 25.

Tieni anche presente che questa formula non calcola la massa magra (Pensa ad un bodybuilder alto 170 cm x 90kg) pertanto gli indici sono un po ristretti (sono bassi) ciò vuol dire che tecnicamente saresti in sottopeso avanzato diciamo,cosa che dalla formula risulterebbe appena sottopeso.

Ricorda che il grasso è molto importante nel corpo umano in quanto fatto apposta per supportarci nei momenti di carestia e quindi una sua presenza non sufficiente può creare problemi come anche una sua eccessiva presenza ovviamente.

Non so come tu sia dimagrito 21 kg, intuisco che ti sia dato da fare tra dieta e attività fisica in più sei nel pieno dello sviluppo pertanto hai gli ormoni a 1000 che sicuramente hanno contribuito oltre al fatto che il metabolismo sarà probabilmente uno di tipo veloce.

Morale della favola? Non sei assolutamente "grasso" ma anzi dovresti buttare su kg mangia normalmente lascia perdere la dieta ipocalorica che non ti serve più. SE VAI AVANTI COSI RISCHI DI DIVENTARE ANORESSICO. Direi che 65 kg vadano bene 70 se con una iniziale struttura muscolare ;)

Detto ciò è bene che tu consulti sempre un medico perchè la salute la dovrebbero trattare gli esperti e chi ha studiato per fare questo mestiere. 

Io sono solo una persona comune leggermente informata sulla questione in quanto pratico palestra.

Fonte/i: Esperienza personale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • hope
    Lv 5
    2 mesi fa

sei in leggero sottopeso....dovresti prendere 2-3kg minimo......cmq da quello che scrivi purtroppo temo tu sia già in piena anoressia......

• 2 mesi fa

Sei già dentro in anoressia purtroppo.. Torna indietro prima che puoi.. Io sono 10 anni che sono dentro e benché sono normopeso non sono ancora uscita dal tunnel.. Fidati.. Torna indietro.. Mangia sano e regolare.. Se vai troppo dentro poi uscire è molto difficile

• Anya
    Lv 7
    2 mesi fa

Sei un pò troppo magro,pesi quanto una ragazza...non dimagrisci perchè hai il metabolismo in stallo,il tuo corpo è in difesa per assenza di cibo!

Devi assolutamente mangiare normale 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Sei sottopeso, e il fatto che vuoi dimagrire ancora di più è un segno che sei anoressico

• Bruno
    Lv 7
    2 mesi fa

giusto...........................

• 2 mesi fa

sei già malato di anoressia perchè vuoi togliere pure il grasso che non puoi e ti senti un ciccione sovrappeso vero??con l'altezza che hai dovresti pesare 75 chili e tu hai perso tutto,torna a magnare che sei pure nell'età dello sviluppo

• 2 mesi fa

Io sono alto 160 cm, 16 anni e peso 43.6 kg, voi che dite, devo ingrassare?

Non ho la possibilità di fare palestra, se dovessi mettere preso sarebbe la cosiddetta ciccia, ma ho paura della ciccia

• Marco2 mesi faSegnala

saresti sottopeso...arriva ai 48/50

• Fuski
    Lv 6
    2 mesi fa

anoressico, crepa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.