promotion image of download ymail app
Promoted

Il mac ha un virus?

Perdonate la mia ignoranza in ambito informatico ma non saprei come chiamarlo, trojan, malware o come si chiami, non riesco a sbarazzarmene.

E' una situazione abbastanza strana:

Ho un mac aggiornato a catalina, lo utilizzo frequentemente per applicazioni come ableton, quest'ultima ha un sacco di plugin (vst e audio units).

Ieri mentre controllavo un progetto su ableton, ho sentito una strana voce in cuffia. 

(le cuffie sono collegate a una scheda audio usb esterna)

Queste voci all'inizio sembravano una traccia audio del progetto ma chiudendo il programma non hanno smesso di rimbombare nelle cuffie.

Ho provato a impostare l'uscita audio nelle casse integrate ma niente da fare, si sentono solo quando ho le cuffie.

Ho installato Malwarebytes e avira seguendo dei consigli di Salvatore Aranzulla e grazie al primo programma ho trovato un programma che infettava il mac, Osx.Birdminer con al suo interno diverse cartelle "idomeneus metridium e tyranni".

Ho messo in quarantena i file ma le voci in cuffia si sentivano ancora, cosi ho deciso di eliminarle definitivamente.

Adesso l'audio in cuffia si sente ancora e molto forte, avrei bisogno di qualche consiglio per "sbarazzarmene". Pare sia la voce di un ragazzo (indiano?) che detta dei numeri e dice una frase indecifrabile.Preferirei utilizzare programmi che hanno metodi piu lievi ma se pensate sia necessario, sarò costretto a formattare il mac.

Grazie in anticipo per chi riesce ad aiutarmi a risolvere questo problema! 

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Prova a usare clean my mac, la sezione antivirus del programma... magari malwarebyte non ha riconosciuto il virus pk non ha i database aggiornati.

Spero di esserti stato utile..

Ciauusss!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.