promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 2 mesi fa

Ho rotto la caldaia???? Mi aiutate sono disperata?

Praticamente stavo cercando di far scendere la pressione della caldaia dato che era alta, a 3,già da un paio di mesi e l'avevo tenuta spenta . Ho provato a svuotare i rubinetti dei termosifoni e non scendeva, allora ho aperto un rubinetto grigio con scritto sopra "bar" ed è cominciata ad uscire tantissima acqua, ho provato a a richiuderla e non si richiude a e comunque la pressione non mi pare che scendesse. Alla fine dopo quasi mezz'ora e 4 secchi d'acqua riempiti ho chiuso il rubinetto di casa e l'acqua piano piano ha smesso di uscire, appena na chiuso il rubinetto la pressione è immediatamente diminuita.. Ora io non vorrei chiamare l'idraulico perché costa e non sto lavorando ma non posso stare ovviamente senza acqua.. Cosa può essere? Si è rotto qualcosa? Non potrei aspettare che esca tutta l'acqua, cioè dovrà pur avere una fine penso e poi torna tutto normale? Però dopo mezz'ora non accennava a finire... Quanto potrebbe costarmi? Grazie mille a chi mi risponderà, vivo da sola e sono davvero in ansia

Aggiornamento:

Provando a riaprire il rubinetto generale, da quella specie di "tappo" che ho girato continua ad uscire acqua, il problema è che non riesco a richiuderlo o forse magari lho richiuso e non lo so ma continua ad uscire acqua?prima che la toccassi gocciolava un po'. Esce a schizzo, con una specie di fischio io spero che non sia grave, la caldaia dovrebbe essere abbastanza nuova mi pare, è sempre stata controllata regolarmente e non ha mai dato problemi. l'appartamento è mio e quindi devo pagare io. 

Aggiornamento 2:

Ho saputo che è la valvola di sicurezza la pressione è diminuita sta a due e un po' ma l'acqua comunque continua ad uscire, meno rispetto a ieri ma esce comunque anche se io penso di averla chiusa

11 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Innanzitutto, non accendere la caldaia, se la pressione non è 1,5.

Il rubinetto che hai svitato, potrebbe essere una valvola di sicurezza, per cui, quando riavviti, gira folle.

Probabilmente occorre premerlo verso l' alto e avvitare (girare in senso orario) tenendolo premuto.

Come i tappi  di sicurezza dei flaconi delle medicine.

Occorre avvitare, tenendo premuto, però prova premendo piano, con cognizione, non spaccare tutto, sennò sei in un bel guaio, in questo periodo.In ogni caso, nell' impianto dovrebbe esserci un rubinetto che chiude l' acqua solo alla caldaia e non a tutto l' appartamento.

INTEGRAZIONE:  se la valvola da cui è uscita l' acqua adesso è chiusa, non deve più uscire.Devi esserecerta che sia chiuso (avvitato, che non giri in senso orario) il rubinetto di caricamento dell'acqua, altrimenti, se è aperto, continua a caricare e a uscire dalla valvola.Se valvolae rubinetto sono chiusi, prova ad aprire l' acqua.Inizialmente può uscirne un po, se ne esce più di un secchio,chiudi tutto e lunedì chiami l' assistenza.

Fonte/i: www.facebook.com/marco.merani
    • Elisa2 mesi faSegnala

Non ho idea di quale sia questo per chiudere solo la caldaia, e se non c'è? Se la lascio così per un po' succede qualcosa? Ed ho provato a girarla ma non gira più e non vorrei romperla, non mi pare ci sia un coso che indichi il verso😣

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 mesi fa

Sono un tecnico ed è praticamente impossibile fare una diagnosi esatta senza verificare sul posto. Comunque sicuramente la caldaia non viene revisionata da più di 12 mesi per questo è successo quello che hai descritto. Fagli fare una buona manutenzione e dovrebbe tornare tutto alla normalità.

Come per le auto, se non si fa il tagliando, si rompono

Fonte/i: Tecnico caldaista
    • Elisa2 mesi faSegnala

Dopo aver alzato la pressione ,lho lasciato aperto per questo succedeva così!Poi da qualche giorno dava errore f15/16 e ciò era dovuto al fatto che dentro dentro gli uccelli avevano fatto il nido e se avessi rimandato ancora sarebbe scoppiata! Il tecnico ha risolto,ma è stato un gran maniaco! 

• Anonimo
    2 mesi fa

Da quello che dici non credo ti dovrebbe costare molto: se la caldaia è nuova ti conviene farla riparare. La mia è rotta da un pezzo alla fine l'ho abbandonata. 

E' inutile che stai in ansia e soffrire: chiama l'idraulico e pagalo.

Da quelli non si scampa.

Sono spietati!

• Bruno
    Lv 7
    2 mesi fa

c'e una valvola di regolazione vicino al manometro

prova a regolare lla vvalvola.....sul tubo di mandata

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa
  • 2 mesi fa

marca e modello caldaia, una foto da sotto aiuterebbe. 

• Lu
    Lv 7
    2 mesi fa

La valvola che hai aperto è la valvola di sicurezza in caso la pressione salga troppo, ossia a più di 3, per la precisione scatta a 3,3 bar, quindi o guardi se c'è un indicazione di verso e lo giri semplice in parte opposta, ma comunque va cambiato, ma costa pochi euro. Comunque la caldaia dovrebbe anche avere un rubinetto per ingresso acqua nella parte termosifoni, falla caricare a 1,5 e chiudilo. Può anche essersi svuotato il vaso di espansione o ancora peggio essersi rotto lo scambiatore di calore. 

• Anonimo
    2 mesi fa

In genere se i termosifoni sfiatano, la pressione scende, controlla meglio perchè 4 secchi d'acqua sono tanti, la pressione dovrebbe adesso essere molto bassa e il circuito da ricaricare

• Elisa2 mesi faSegnala

Si la pressione è scesa, ma se riapro l'acqua generale sale di nuovo, dai termosifoni ho levato l'acqua ma non tutta perché ne ho tolta un bel po' e non accennava a smettere e quindi mi sono stufata e credevo di fare bene

• 1 mese fa

Quando è stata l'ultima volta che hai fatto una revisione?

• 2 mesi fa

BENISSIMO HO FINITO DI LEGGERE SCRIVERE ALL INIZIO CHE AVEVI RISOLTO NO EHHH

• Elisa2 mesi faSegnala

Non avevo risolto ho risolto oggi!!! 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.