Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 4 mesi fa

Perché mia nonna, molto cattolica, non dice "mio Signore" ma "miei Signori" quando si riferisce a Dio?

Capita che quando si parla si dica "Oh mio Dio" o "Signore mio", no? Mia nonna è siciliana e in questi casi dice "Signuri mei" che letteralmente si traduce con "Signori miei". Anche se Signuri in realtà è uguale al singolare, quindi lo si può tradurre come "Signore miei" ma non ha senso così. 

Può essere un calco diretto dell'ebraico? In ebraico si dice Adonai, che letteralmente significa "miei Signori" (invece "mio Signore" si dice "Adonì").Non è strano? Anche le vostre nonne usano un'espressione dello stesso tipo nelle loro parlate locali?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa
    Risposta preferita

Da siciliano, lo sentivo dire anch'io alle persone anziane, ma quando ero molto piccolo. Già mia madre e le mie zie percepivano l'espressione antiquata. Infatti mia madre non ma mai detto signuri mei. Io ho sempre pensato che fosse un errore, ma sapendo che gli ebrei fanno altrettanto e l'hanno scritto nella Bibbia, mi viene da pensare che a sbagliare fossimo noi della nuova generazione. 

Nella bocca degli anziani, a loro stessa insaputa, si cela un mistero che nelle nuove generazioni si è perso. 

• Anonimo
    4 mesi fa

Chi è molto debole, ha molti capi

• Priest
    Lv 5
    4 mesi fa

Può riferirsi alle 3 persone della Trinità....non x forza è sbagliato in quanto sono sempre 1 cosa sola.

• Anonimo
    4 mesi fa

penso che lo dica per non nominare il nome di dio invano. dicendo "signori" non commette peccato (non che mi interessi eh).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 mesi fa

Perché non chiederlo direttamente a lei visto che è ancora in vita…. ?

• 4 mesi fa

Dicono che il Sud e in particolare la Sicilia sia piena da scoppiare di discendenti di ebrei. (Anche per questo Hitler disprezzava quelle zone).

Gli ebrei lasciarono la loro impronta storicamente un paio di millenni fa. Cacciati poi nel Medioevo.

Probabilmente sarà un retaggio della cultura ebraica nell'isola.

Comunque, io sono siciliana e ho sempre detto/sentito "Signuri meo", cioè "Signore mio".

O bluffi, o il siciliano di tua nonna è leggermente diverso dal mio (da quello che ho imparato io).

• 4 mesi fa

No, le mie di Nonne si rivolgevano all'Unico Dio, singolare, anche se composto di tre persone, uguali e distinte: Padre, Figlio, Spirito Santo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.