promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 2 mesi fa

Secondo voi 10 giorni di riposo sono troppi?

Ho deciso di prendermi una settimana di riposo circa(da giovedì scorso che non mi alleno) perché era da molto che non mi riposavo ed ero anche un pò influenzato.

Adesso mi sento pieno di forze, mi vedo le braccia anche più piene allo specchio, il petto mi sembra calato(forse sono solo le mie impressioni)...però volevo sapere se ho perso qualcosa a livello fisico?In 10 giorni quanto si puó perdere?

Da domani ricomincio

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

7/10 giorni di stop dopo mesi di allenamento portano a una supercompensazione dando appunto un senso di maggior pienezza muscolare, questo perchè oltre a permettere ai muscoli un pieno riposo/recupero contribuiscono al glucosio agli aminoacidi e ai grassi di insediarsi nelle cellule muscolari conferendo in generale un aspetto più pieno rispetto a quando ci sia allena 5 o 6 giorni la settimana.

Chiaramente questo stato di grazia non dura molto perchè se non ci si allena e si introducono calorie come quando ci si allena questo stato di supercompensazione dura relativamente poco e si rischia di ingrassare e appannarsi, e se si riducono le calorie ovviamente si perde volume muscolare tono e pienezza.

Se inizi domani è un'ottima idea per non buttare mesi e mesi di allenamento e riempirti anche di dolori post allenamento.

Mediamente una settimana di stop ogni 6 o 8 settimane di allenamento fa solo del bene alle articolazioni, ai tendini, ai legamenti e alla riparazione cellulare muscolare

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.