promotion image of download ymail app
Promoted

Quando spariranno per sempre dalla circolazione e dal commercio le monetine da 1 e 2 cent.? O ci saranno sempre e gireranno sempre?

2 risposte

Classificazione
  • A_Rm
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Premesso che non mi pare la categoria più adatta per chiederlo, credo ancora il giorno sia molto lontano.

Ci sono paesi che ne hanno dismesso il conio molto presto (la Finlandia quasi immediatamente, l'Olanda nel giro di poco). Restano valide cmq come monete di pagamento ma, a causa dei diversi tagli delle monete nazionali, hanno arrotondato (la Finlandia fin da subito e l'Olanda nel giro di poco) i prezzi a 5 centesimi.

I centesimi cmq vengono in aiuto ai paesi che continuano ad entrare nell'Euro. Ad esempio a Malta sono stati molto utili e sono stati molto diffusi perché la lira maltese valeva più di due euro e, di conseguenza, i vari tagli dei centesimi erano molto diffusi.

Personalmente credo che, gradualmente, non pochi paesi ne abbandoneranno il conio. Però credo che, fin quando entreranno nuovi paesi nell'Euro (e la Croazia a mio parere lo introdurrà molto presto, ed ad essa seguiranno i paesi dell'Est Europa ancora mancanti), le monete da 1 e 2 cents non verranno meno.

• Anonimo
    2 mesi fa

La Finlandia già le ha fatte sparire

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.