promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 2 mesi fa

Frizione auto?

Ciao a tutti ho un problema con la frizione della mia auto. Ho notato da qualche giorno che immettendomi in una discesa, inserisco la seconda mantenendo il piede sul freno e provo a lasciare lentamente la frizione. Succede praticamente che alzandola è come se prendessi velocità, sembra quasi che invece di alzare la frizione avessi dato un colpo brusco di acceleratore. Mi succede appena parto poi se ripercorro quella strada un altro paio di volte alzo la frizione e la macchina non lo sente proprio tutto liscio e senza sobbalzi. È un problema normale che si ha a freddo o è andata la frizione? Qualcuno che ne capisce e mi aiuta grazie

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa

La frizione NON c'entra. Semplicemente il motore a freddo non tiene il minimo, quindi sale di giri anche se non tocchi l'acceleratore, questo scompare appena il motore è caldo. E' un fenomeno abbastanza comune, se è una macchina vecchia e non molto potente.Quando sta per rompersi la frizione invece la macchina ha MENO accelerazione perchè in realtà resta "innestato" un pezzo della folle.Continuandoci a camminare senza sostituirla avrà sempre meno accelerazione fino a quando resterà ferma perchhè anche entrando le marce sarai sempre in folle. Ma solitamente a questo punto non ci arriva nessuno. Quindi tranquillo: se la vettura accelera normalmente, con la stessa potenza, la frizione è OK.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.